Cattabrighe, Biancani e Mengucci: «Inaugurati i nuovi semafori pedonali a chiamata sulla SS16, accessibili anche a ciechi e ipovedenti: un intervento concreto per abbattere le barriere architettoniche e aumentare la sicurezza stradale»

È stato inaugurato oggi il nuovo impianto semaforico pedonale a chiamata realizzato a Cattabrighe, in prossimità della rotatoria tra la Strada Statale 16, Strada Fornace Mancini e via Arno. Un intervento da 30 mila euro finanziato dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di aumentare la sicurezza dei pedoni e rendere l’attraversamento della Statale più accessibile, abbattendo le barriere architettoniche.

Come spiegano il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alla Viabilità Sara Mengucci, «L’impianto è composto da quattro semafori pedonali a chiamata dotati di dispositivi acustici e tattili, progettati per consentire anche alle persone cieche e ipovedenti di attraversare la strada in autonomia e sicurezza». L’intervento interessa un punto particolarmente frequentato, anche per la presenza dell’uscita della chiesa che si affaccia direttamente sulla Statale. «Questa è un’azione vera e concreta contro le barriere architettoniche. L’inclusione passa anche attraverso interventi come questo, che garantiscono a tutti i cittadini la possibilità di muoversi in sicurezza e autonomia. Dopo gli interventi realizzati negli anni scorsi per migliorare la viabilità e moderare la velocità dei veicoli con la costruzione delle tre rotatorie lungo questo tratto della SS16, oggi compiamo un ulteriore passo avanti sul fronte della sicurezza stradale e dell’accessibilità».

L’opera nasce anche dall’ascolto del territorio e dalle richieste avanzate dai residenti e dal Quartiere 5, che avevano evidenziato la necessità di rendere più sicuro l’attraversamento della Statale.

«Con questo intervento diamo una risposta concreta ai cittadini di Cattabrighe, che da tempo chiedevano maggiori condizioni di sicurezza per attraversare una delle arterie più trafficate del territorio. I nuovi semafori a chiamata renderanno gli attraversamenti più sicuri e ordinati per tutti, in particolare per residenti, anziani, famiglie e persone con disabilità. È un investimento importante che coniuga sicurezza stradale, accessibilità e qualità della vita».

L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nel proseguire gli interventi finalizzati a migliorare la sicurezza della mobilità nei quartieri. «Tra le nostre priorità – concludono il sindaco Biancani e l’assessora Mengucci – c’è anche la realizzazione di un impianto analogo a Borgo Santa Maria. Stiamo lavorando per individuare le risorse necessarie nella prossima variazione di bilancio, perché vogliamo dare seguito anche a questa richiesta del territorio. Sarà un ulteriore investimento per garantire attraversamenti sempre più sicuri, accessibili e inclusivi, continuando a costruire una città attenta alle esigenze di tutti i cittadini».

Comune di Pesaro

Lascia un commento