A più di 20 anni dalla sua scomparsa, Angelo Romani è tornato a casa. Nei giorni scorsi, infatti, le spoglie del campione olimpionico pesarese sono state riportate in città e tumulate nella Tomba degli Illustri del cimitero centrale. Pesaro riabbraccia così il primo nuotatore italiano moderno, protagonista della storia del nuoto e dello sport cittadino, nazionale e internazionale. Non solo, in questa occasione la famiglia ha donato all’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani documenti, fotografie, ritagli di stampa, lettere e cimeli raccolti nel “Fondo Romani”. Un patrimonio documentale di straordinario valore che esce dalla dimensione privata per diventare patrimonio di tutti ed essere conservato, studiato e valorizzato.
Un progetto, quello del ritorno a Pesaro di Romani, nato nel settembre 2025 durante una serata del Panathlon Club Pesaro dedicata proprio al compianto atleta, che aveva visto ospiti la moglie Laura Zanotti, il nipote Marco Magni e Remo Sacchi, fondatore della DDS Nuoto Settimo Milanese. Ed è stato proprio il club presieduto da Angelo Spagnuolo a chiudere la giornata pesarese dedicata ad Angelo Romani. «I grandi sportivi ci entusiasmano ed emozionano. Purtroppo però, se le loro gesta non vengono raccontate, finiscono per diventare un ricordo che con gli anni si annacqua, si perde, senza essere tramandato alle nuove generazioni. Il Panathlon Pesaro si è mobilitato per omaggiare un compianto campione sportivo che ha dato grande lustro alla città di Pesaro proprio per ottemperare a una delle sue mission fondamentali, quella di preservare e perpetuare il patrimonio sportivo e quindi culturale del nostro territorio» ha dichiarato Angelo Spagnuolo, presidente del sodalizio pesarese.
Il Panathlon Club Pesaro si è, inoltre, assunto l’impegno di rinnovare le targhe commemorative dedicate ad Angelo Romani posizionate al porto di Pesaro.
Durante la serata il Panathlon Club Pesaro ha accolto due nuovi soci: Francesco e Camillo Cangiotti.
Ad aprire la serata è stato però il sentito ricordo rivolto al socio Giorgio Forlani recentemente scomparso. Sportivo e appassionato di sport a 360 gradi, è stato anche storico Dirigente responsabile del Settore Giovanile della Victoria Libertas Pesaro Basket. Panathleta di lungo corso, ha sempre fedelmente incarnato i valori del sodalizio, ricoprendo anche il prezioso ruolo di membro del Collegio dei Revisori Contabili del Panathlon Pesaro.
Tanya Stocchi


