
Murgia: «Oltre 50 giovani scelgono di prendersi cura di scuole, parchi e luoghi della socialità per riqualificarli e “crescere” insieme». L’assessora alle Politiche giovanili: «Tra i progetti più apprezzati da ragazze e ragazzi, se coinvolti in progetti strutturati sono i primi a voler scendere in campo con azioni utili per la comunità»
È ripartito “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”, il progetto di cittadinanza attiva che sta impegnando oltre 50 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 20 anni in attività di cura, manutenzione e valorizzazione di spazi pubblici, scuole e aree verdi cittadine. «Felici di accogliere anche quest’anno una tra le iniziative di cittadinanza attiva più amate dagli adolescenti del territorio – sottolinea l’assessora alle Politiche giovanili Camilla Murgia -. Sono cinque settimane (fino al 17 luglio) all’insegna delle piccole manutenzioni, dell’aggregazione e del servizio alla collettività per difendere una cosa bellissima: gli spazi comuni delle nostre scuole, dei parchi e dei luoghi pubblici. Un’esperienza che mette al centro la fatica, ma anche il valore del rendersi utili e del prendersi cura di ciò che appartiene a tutti».
Gli interventi interesseranno parchi, istituti comprensivi e spazi pubblici dell’intero territorio comunale che necessitano di una rinfrescata o di piccole manutenzioni. Tra le attività previste per i giovani, affiancati da tutor e handymen: la pittura di panchine, tavoli e giochi, la verniciatura di staccionate e arredi esterni, la tinteggiatura di alcuni ambienti scolastici e la riqualificazione di aree frequentate quotidianamente da cittadini e studenti. Le squadre saranno impegnate al Parco Terenzi di Villa Fastiggi, al Parco Miralfiore, nella pista polivalente di Case Bruciate e di Vismara, nel parco di via Dandolo a Pantano, nei parchi Frank Capra e Don Gaudiano tra Cinque Torri e Celletta, a Soria, nei plessi scolastici Pirandello, Rodari e Dante Alighieri.
«Spesso si dice che i giovani non siano coinvolti o non abbiano interessi – aggiunge Murgia –. Questo progetto rappresenta la dimostrazione reale del contrario. Quando vengono proposte opportunità concrete e ben strutturate, accompagnate dal lavoro prezioso di volontari, tutor e responsabili, i ragazzi rispondono con entusiasmo e trasformano il loro impegno in azioni tangibili per la città e per il territorio».
Al termine di ogni settimana di attività, i partecipanti ricevono i tradizionali “buoni fatica”, erogati da CSV Marche ETS sotto forma di buoni acquisto spendibili negli esercizi convenzionati. Il riconoscimento previsto è di 75 euro per ciascun giovane partecipante e di 150 euro per i tutor. «Anche quest’anno registriamo un’ottima risposta da parte di ragazze e ragazzi che hanno scelto di contribuire a restituire nuova vita a tanti spazi della città. È un’esperienza che lascia un segno concreto nei luoghi che vengono riqualificati, ma soprattutto nelle persone che vi partecipano».
“Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune” è un’iniziativa finanziata dalla Regione Marche e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, è coordinata da CSV Marche ETS con la collaborazione del Comune di Pesaro.
Comune di Pesaro
