che da metà giugno ad inizio agosto navigherà lungo la Penisola in difesa di mare e coste
Goletta Verde approda nelle Marche: tappa ad Ancona dal 25 al 27 giugno
Giovedì 25 giugno incontro sul tema delle aree protette
Sabato 27 giugno la conferenza stampa di presentazione dei dati di monitoraggio
delle acque delle coste delle Marche
*Per accreditarsi inviare e-mail a golettaverde@legambiente.it
Segui Goletta Verde sui social: Goletta Verde Facebook | X | Instagram
*CAMBIO LOCATION: Goletta Verde sarà omaggiata per tutta la tappa presso la Marina Dorica in Via Mascino, 5/L ad Ancona, tutti gli eventi previsti venerdì 26 giugno in barca si terranno presso la Marina Dorica
Quarta tappa per Goletta Verde che arriva nelle Marche, ad Ancona dove sarà ormeggiata dal 25 al 27 giugno presso il porto, zona Lazzaretto, banchina 1. La storica campagna estiva di Legambiente compie quest’anno 40 anni, e celebra questo importante compleanno ritornando a solcare i mari con la Catholica, storica imbarcazione protagonista di tante battaglie dell’associazione ambientalista. Questa 40esima edizione di Goletta Verde, partita il 15 giugno dal Friuli-Venezia Giulia, ha come partners principali Anev, CONOU, Novamont, Renexia.
Anche nella tappa marchigiana saranno tanti e diversi gli eventi in programma. Si parte giovedì 25 giugno ore 17.00 con l’incontro dal titolo “30% di aree protette al 2030. A che punto siamo?”, in programma presso l’aula didattica della Mole Antonelliana e pensato come un momento di confronto e bilancio sulle aree protette del territorio. A seguire, alle ore 18.30 verranno presentati i membri del Comitato Scientifico di Legambiente Marche con un aperitivo di benvenuto.
Venerdì 26 giugno nel pomeriggio a bordo di Goletta Verde si terranno i laboratori didattici “Alla scoperta del mare”, per scoprire, con i volontari e le volontarie di Goletta Verde, il mondo delle tartarughe Caretta Caretta e la bellezza degli ecosistemi marini. I laboratori sono gratuiti. A seguire, alle ore 18.30 a bordo di Goletta Verde, si terrà un aperitivo scientifico, per approfondire in maniera conviviale, diversi temi legati alla tutela e alla conoscenza del mare. I due appuntamenti sono aperti a tutti e tutte e sono gratuiti.
Sabato 27 alle ore 10.30 presso l’aula didattica della Mole Vanvitelliana, avrà luogo la Conferenza stampa di presentazione dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste delle Marche.
“La tutela e la salvaguardia del mare e di tutto il territorio sono le tematiche che affronteremo in questa tappa di Goletta Verde – dichiara Marco Ciarulli, presidente Legambiente Marche. Un’occasione importante per parlare di aree protette, di azioni e strategie per incrementare la tutela del territorio, non solo in maniera formale, ma anche attraverso laboratori didattici e incontri conviviali. I 40 anni di Goletta Verde rappresentano un anniversario importante, e ci ricorda le denunce che ci hanno visto protagonisti di tante battaglie per difendere l’ambiente, e il passaggio della Goletta ci ricorda, ancora una volta, quanto siano fragili gli ecosistemi costieri e di quanto sia fondamentale continuare a tutelarli”.
40 anni di Goletta Verde: Quest’anno Goletta Verde festeggia la sua 40esima edizione e per l’occasione solcherà il Mediterraneo con due delle imbarcazioni storiche: la Goletta Verde – Catholica, in collaborazione con la Fondazione Goletta L.a.b, che navigherà fino a Brindisi per incontrarsi e fare un cambio staffetta con la Oloferne, l’altra imbarcazione che proseguirà la navigazione risalendo verso il Tirreno per arrivare in Liguria (ai primi di agosto), da dove quarant’anni fa partì la prima edizione di Goletta Verde.
In 40 anni, dal 1986 ha percorso 160.000 km, quattro volte il periplo della Terra, ed effettuato decine di migliaia di analisi, centinaia di blitz e denunce in tutta Italia e qualche volta all’estero. Storici i blitz contro gli ecomostri, da Punta Perotti, a Bari, all’hotel Fuenti, sulla costiera amalfitana. Dopo anni di mobilitazioni, entrambi gli ecomostri sono stati abbattuti dalle ruspe. Punta Perotti nel 2006 e l’Hotel Fuenti nel 1999. Un’eco-vittoria storica per Goletta Verde che nel 2017 è anche approdata all’ONU, alla Conferenza mondiale sugli oceani, a New York, dove Legambiente è intervenuta in Assemblea generale per raccontare l’impegno della sua campagna.
L’Ufficio Stampa di Goletta Verde: Valentina Bifulco| 328 2611746 | golettaverde@legambiente.it
In questa edizione 2026, torna il servizio SOS Goletta di Legambiente per segnalare scarichi anomali, chiazze sospette o inquinamento lungo le coste e le spiagge del proprio territorio compilando l’apposito form sulla pagina dedicata.
Goletta Verde è una campagna nazionale di Legambiente:


IL PROGRAMMA DI GOLETTA VERDE AD ANCONA
Giovedì 25 giugno
Ore 17.00 | aula didattica Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28 | incontro 30% di aree protette al 2030. A che punto siamo?
Saluti delle Autorità Presenti
Intervengono:
Antonio Nicoletti, responsabile biodiversità di Legambiente
Alessandro Lucchetti, CNR IRBIM
Agnese Riccardi, Università Politecnica delle Marche
Massimiliano Scotti, Direttore Parco Gola della Rossa
Roberto Rubegni, Slow Food Marche
Marco Ciarulli, Presidente Legambiente Marche
Ore 18.30 | aula didattica Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28 | Presentazione del Comitato Tecnico Scientifico di Legambiente Marche
Breve inaugurazione, con aperitivo finale, dove si presenteranno formalmente i rappresentati del comitato tecnico scientifico di Legambiente Marche. Il coordinatore del CTS sarà Nicolas Faustini, Vicepresidente Legambiente Urbino e membro del direttivo di Legambiente Marche.
Venerdì 26 giugno
Dalle 17:30 alle 18:30 | A bordo di Goletta Verde, ormeggiata pressoMarina Dorica in Via Mascino, 5/L| Laboratori didattici Alla Scoperta del Mare
Vi aspettiamo per un viaggio alla scoperta del nostro mare, delle specie che vi abitano e dei rischi per la biodiversità. Come riconosciamo le tracce dei nidi delle tartarughe Caretta caretta? Quali azioni possiamo mettere in campo per proteggere la straordinaria ricchezza degli ecosistemi marini? Lo scopriremo insieme, attraverso un’esperienza di apprendimento coinvolgente e stimolante!
I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti e tutte!
Per info e prenotazioni: campagne@legambiente.it
Dalle 18.30 | A bordo di Goletta Verde, ormeggiata pressoMarina Dorica in Via Mascino, 5/L | Aperitivo scientifico
Un momento di incontro e confronto informale a bordo di Goletta Verde, curato dagli operatori volontari del Servizio Civile di Legambiente Marche.
Attraverso una discussione aperta e partecipata approfondiremo le principali sfide ambientali che interessano il mare e le coste, le attività di monitoraggio e sensibilizzazione promosse da Legambiente e il ruolo della cittadinanza attiva nella tutela degli ecosistemi marini.
L’incontro sarà accompagnato da un aperitivo conviviale.
TEMI DELLA SERATA
☠️ Veleni invisibili: l’inquinamento che finisce nel piatto
Microplastiche, sostanze tossiche e contaminanti lungo la catena alimentare marina.
🐟 Dal mare alla tavola: cosa c’è davvero nel tuo piatto?
Biodiversità, pesca sostenibile e l’impatto delle nostre scelte alimentari sugli ecosistemi marini.
🌿 Quanto vale la natura?
Il prezzo invisibile degli ecosistemi
Dune, spiagge e habitat costieri: i servizi che la natura offre ogni giorno e il loro valore per la società.
Ingresso libero
Sabato 27 giugno
Ore 10.30 | presso l’aula didattica della Mole Vanvitelliana, banchina Giovanni da Chio, 28
| Conferenza stampa di presentazione dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste delle Marche
Presentazione delle attività della campagna Goletta Verde, dei risultati del monitoraggio ambientale e delle principali iniziative dedicate alla tutela del mare e delle coste marchigiane. Sarà inoltre un’occasione di confronto con stampa, istituzioni e cittadini sui temi della sostenibilità ambientale e della salvaguardia degli ecosistemi marini.
Marco Ciarulli, presidente Legambiente Marche
Lorenzo Scenna, SCU Legambiente Marche
Francesca Cugnata, responsabile Goletta Verde
Marco Paolilli, responsabile CONOU Coordinamento Area 3
Francesco Mancini, direttore generale CONOE
Legambiente

