Biancani, Pozzi e Della Dora: «Priorità alla Curva Prato, la nuova curva ospiti lato via Vincenzo Rossi e alla sicurezza dell’impianto». L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di intercettare il massimo del contributo, ovvero 3milioni di euro di risorse, a cui il Comune è pronto ad aggiungere un ulteriore milione
Il Comune di Pesaro conferma la candidatura del progetto di riqualificazione dello stadio Tonino Benelli al bando nazionale “Sport e Periferie 2026” con scadenza 25 giugno, con l’obiettivo di intercettare il massimo del contributo, ovvero 3milioni di euro di risorse, a cui l’Amministrazione è pronta ad aggiungere un ulteriore milione di euro per avviare un percorso di recupero e valorizzazione di uno degli impianti sportivi più importanti della città. «La riqualificazione del Benelli rappresenta una priorità per la nostra amministrazione – spiegano il sindaco Andrea Biancani, l’assessore alle Opere pubbliche Riccardo Pozzi e l’assessora allo Sport Mila Della Dora –. Stiamo lavorando da mesi per costruire una proposta concreta e sostenibile, capace di dare risposte alle esigenze della società sportiva, dei tifosi e della città».
Nei giorni scorsi il Comune ha avviato un confronto costante con la Vis Pesaro e, in particolare, con il presidente della società Mauro Bosco, individuando alcuni interventi ritenuti prioritari. «In particolare – spiegano gli amministratori – riteniamo necessario intervenire sulla Tribuna Prato, cuore del tifo biancorosso, prevedendone la riqualificazione e la copertura, una richiesta avanzata da tempo dai tifosi. Parallelamente vogliamo prevedere la realizzazione della curva ospiti lato via Vincenzo Rossi, e con ulteriori interventi che consentano di aumentare sicurezza, funzionalità e una migliore convivenza tra i diversi settori dello stadio».
L’intervento si inserisce all’interno di un progetto più ampio di riqualificazione dell’impianto. «L’obiettivo è restituire piena dignità al Benelli, migliorando l’accoglienza, la sicurezza e la qualità complessiva della struttura. Parliamo di un luogo che rappresenta una parte importante dell’identità sportiva della città e che merita investimenti adeguati e una visione di lungo periodo». L’amministrazione conferma inoltre che il percorso di progettazione proseguirà nelle prossime settimane attraverso ulteriori momenti di confronto.
«Abbiamo già avviato un’interlocuzione costante con il presidente della Vis Pesaro e continueremo a lavorare insieme per definire le priorità e i contenuti del progetto. Nelle prossime giorni incontreremo anche i rappresentanti della Curva Prato e della tifoseria organizzata, perché riteniamo fondamentale ascoltare chi vive lo stadio ogni domenica e raccogliere contributi utili alla definizione della proposta, che già tiene in se quelle che erano le priorità emerse nei precedenti incontri svolti durante l’anno». Per il Comune, il bando Sport e Periferie rappresenta oggi la principale opportunità di finanziamento per il recupero dell’impianto. «Un intervento di questa portata richiede risorse molto importanti. Per questo la nostra priorità è individuare tutti gli strumenti di finanziamento disponibili, a partire dai bandi nazionali, che ci auguriamo di poter vincere, e costruire le condizioni affinché Pesaro possa farsi trovare pronta quando si presenteranno le opportunità. Se così non fosse, occorrerà capire dove individuare le ulteriori risorse, ma intanto aver avviato la fase di progettazione preliminare – con decine di migliaia di euro già stanziati -, per noi è già un passo importante che ci tornerà comunque utile anche qualora non dovessimo riuscire a vincere il bando attuale. Il nostro impegno è massimo e continueremo a lavorare affinché il Benelli possa tornare ad essere uno stadio sempre più moderno, sicuro e all’altezza delle aspettative della città e dei suoi tifosi».
Comune di Pesaro
.

