Emergenza caldo, Biancani: «La priorità è la salute dei lavoratori»

Ordinanze sempre più anticipate: «Il cambiamento climatico non può più essere ignorato»

L’Amministrazione comunale di Pesaro ha deciso di applicare subito le disposizioni regionali per la tutela dei lavoratori esposti al sole. Da mercoledì 24 giugno e fino al 31 agosto, sarà vietato svolgere attività lavorativa all’aperto nella fascia oraria 12.30‑16.00, nei settori maggiormente esposti al rischio. Gli operai comunali anticiperanno l’inizio turno alle 6.30, un’ora prima rispetto al consueto orario delle 7.30, per evitare le ore più calde della giornata.

Le parole del sindaco Andrea Biancani

«È un provvedimento necessario e di grande attenzione verso la salute e la sicurezza dei lavoratori» – dichiara il sindaco Andrea Biancani – «una misura di buon senso che mette al primo posto le persone». Biancani sottolinea come le temperature elevate e gli eventi climatici estremi siano ormai una realtà con cui è necessario confrontarsi: «Queste ordinanze stanno diventando sempre più frequenti e vengono emanate con maggiore anticipo rispetto al passato. È il segnale evidente di come il cambiamento climatico stia incidendo sulla nostra quotidianità, sul lavoro e sulla salute delle persone. Non possiamo continuare a considerarlo un fenomeno eccezionale».

Tutela e prevenzione

«Lavorare sotto il sole nelle ore centrali della giornata, con temperature sempre più elevate, può comportare rischi seri per la salute. Per questo è giusto adattare ritmi e orari di lavoro nei giorni più critici, tutelando chi garantisce servizi e attività essenziali per la comunità. Il lavoro è fondamentale, ma la salute viene prima di tutto».

L’Amministrazione ha quindi anticipato l’orario di lavoro degli operai comunali dalle 7.30‑13.30 alle 6.30‑12.30, per ridurre i rischi legati alle alte temperature.

Verso una città più resiliente

Biancani richiama anche la necessità di un impegno collettivo per affrontare le conseguenze del cambiamento climatico: «Le istituzioni devono mettere in campo azioni concrete per ridurre i consumi energetici, preservare le risorse e rendere le città più resilienti. Stiamo investendo in edifici ad alta efficienza energetica e basso consumo, nella piantumazione di nuovi alberi e nella progettazione di spazi pubblici più verdi e sostenibili. Anche nella scelta degli arredi urbani e delle essenze vegetali privilegiamo specie capaci di adattarsi alle nuove condizioni climatiche e con ridotto fabbisogno idrico».

Una sfida comune

«Sono interventi che da soli non risolvono il problema, ma rappresentano una direzione precisa. La sfida del cambiamento climatico richiede il contributo di tutti: istituzioni, imprese e cittadini. Nel frattempo è indispensabile adottare tutte le misure necessarie per proteggere le persone dai rischi immediati legati alle ondate di calore. La sicurezza e la dignità del lavoro devono restare una priorità assoluta».

Comune di Pesaro

Lascia un commento