Rispettata anche quest’anno a Pesaro la tradizione del bagno in mare a Capodanno per dare il benvenuto al 2022. Ne parliamo con il veterano Alessandro Bischi

Alessandro, com’era la temperatura dell’acqua?

“La temperatura dell’acqua era fra gli 8 e i 9 gradi, molto fredda rispetto dell’anno scorso, almeno un grado in meno. La brutta stagione, infatti, è arrivata prima, con continue piogge e neve in montagna. Le condizioni metereologiche hanno fatto sì che si verificasse la diminuzione della temperatura dell’acqua”.

La temperatura dell’aria invece?

“La temperatura esterna era intorno ai 4-5 gradi, quindi bassa, considerando che negli ultimi bagni degli scorsi anni era intorno ai 14 gradi”. 

10 gradi in meno hanno fatto certamente la differenza!

“I 10 gradi in meno netti hanno fatto proprio la differenza, come si suol dire in gergo, quindi è stato un bagno molto duro, difficile, ma questo ci sta, vista la data”.

In quanti eravate?

“Eravamo in 9, tra cui due ragazze che non conoscevo. Del gruppo conoscevo solo Simone D’Angelo, Stefano Tonelli e Stefano Brocca, che ormai sono anni che fanno il bagno, gli altri 5 componenti sono tutti delle new entry”.

Quest’anno avete evitato il gruppone!

“Sì abbiamo fatto il bagno separatamente senza gruppo, perché abbiamo evitato assembramenti, per via della questione Covid-19, sia tra noi tuffatori che tra il pubblico”.

Di quanto si è ridotto il numero dei partecipanti all’evento?

“Due anni fa, prima del Covid, c’erano la bellezza di 60 tuffatori e più 1000 persone a vedere lo spettacolo; una cosa di questo genere quest’anno non si poteva proprio fare e, quindi, ho evitato di promuovere l’evento dicendo: chi fa il bagno lo fa dove vuole. Il prossimo anno se torneremo alla normalità faremo il bagno come ai vecchi tempi”.

Vi siete divertiti?

“Sì, ci siamo divertiti nonostante il rigore dell’inverno. Personalmente io ho iniziato questa tradizione l’uno Gennaio 1995. Dunque è più di un ventennio che la porto avanti. La speranza sicuramente è quella di poter tornare a festeggiare il prossimo Capodanno senza restrizioni e in totale libertà”.

A cura di Rosalba Angiuli

Foto tratte dalla pagina Facebook di Alessandro Bischi che Pesaro Notizie ringrazia

Lascia un commento