Maschere, coriandoli, famiglie in festa dai balconi e in strada, per il “Carnevale di Villa Fastiggi”, tra i più antichi e partecipati del pesarese, che oggi ha richiamato migliaia di residenti e visitatori tra le vie del Q4.
«Una bellissima festa che coinvolge tutta la città e non solo – ha detto il sindaco Andrea Biancani – capace di unire generazioni, quartieri e tanti visitatori arrivati anche dai comuni vicini. Il Carnevale di Villa Fastiggi è un appuntamento che ogni anno riesce a regalare colori, sorrisi e un grande senso di comunità».
«Anche quest’anno ho voluto partecipare direttamente e salire su un carro: un’esperienza davvero festosa e divertente. Da lì, così come lungo le strade, è davvero facile cogliere il vero senso della festa, la voglia di mettersi in gioco dei partecipanti e lo spirito di comunità che anima questa manifestazione: chi alla ricerca di caramelle lungo le vie, chi affacciato dai balconi o davanti alla porta di casa, tutti coinvolti in un clima di allegria contagiosa. È una sensazione bellissima che fa bene alla città».
Il sindaco Biancani ha poi voluto ringraziare «la Carnevalesca di Villa Fastiggi che continua a portare avanti questa che è una tradizione di lunga data» ma anche «il Consiglio di Quartiere, il gruppo di Pesaro della Protezione civile, le forze dell’ordine e la Polizia locale per il prezioso lavoro svolto a garanzia della sicurezza, e Marche Multiservizi che, al termine della festa, assicurerà come sempre la pulizia delle strade. Un grande gioco di squadra che rende possibile un evento così partecipato e sentito da tutta la comunità».
Sono stati 5 in totale i carri che hanno percorso le vie del Quartiere 4 in un pomeriggio di festa che ha coinvolto centinaia di famiglie e bambini. Di questi, 4 sono stati realizzati dall’Associazione Carnevalesca di Villa Fastiggi con le allegorie “Wonca San Pitre”, “Pollon i b/dei de san Pitre”, “Specchio del reame chi è il più … del reame?” e “All’arrembaggio”, mentre a chiudere la sfilata è stato il carro della Pro Loco di Montelabbate con “La vecchia fattoria”. Ad aprire il corteo, una dune buggy con a bordo la maschera-topo, simbolo e logo del Carnevale di Villa Fastiggi, seguita dal trenino della Carnevalesca allestito dalla scuola comunale dell’infanzia “Il Grillo Parlante” con il titolo “Libro, leggimi che mi ricorderò”. A rendere ancora più vivace e colorata la parata, le 3 mascherate: “A San Carlo ti senti come a casa” della parrocchia San Carlo, i “Pirati” proposti da una scuola di ballo insieme ad amici e “Space Shuttle”, che hanno animato il doppio giro lungo il percorso che ha attraversato via Fratelli Cervi, via Fastiggi, strada In Sala, via della Concordia, piazza Lombardini, via dei Canonici, via Finali e via Achilli, per poi ritrovarsi in piazza Lombardini per il momento conclusivo tra musica, animazione con dj, cioccolata calda, vin brulé e il tradizionale e attesissimo lancio di dolciumi.
Gli eventi carnascialeschi nei quartieri proseguiranno sabato 28 febbraio, dalle ore 15, a Case Bruciate, nel Q8, con il Carnevale delle Auto Storiche (data posticipata del 22) alla pista polivalente, un evento originale che unisce la passione per i veicoli d’epoca all’atmosfera festosa del Carnevale. Sarà un pomeriggio di divertimento e curiosità per tutte le età, con oltre 40 auto storiche dell’Autoclub Dorino Serafini pronte a sfilare tra la folla; alle 16 musica, baby dance e animazione con Pazzi x Pozzo, alle 17 lancio di caramelle e premiazione della maschera più bella.
A chiudere gli appuntamenti di Carnevale sarà, domenica 1° marzo, dalle ore 14.30, quello del Q3: la piazza di Candelara si animerà con la musica con Dj Ale e animazione e spettacoli per bambini. Non mancherà anche il tradizionale lancio dei dolciumi e la premiazione della miglior maschera di carnevale.
Comune di Pesaro






