Pesaro città da coltivare, CNA e Distretto Bio Terre Marchigiane insieme per la sostenibilità

Domani il mercatino di prodotti bio nel chiostro di Palazzo Gradari

PESARO – CNA AgroAlimentare partecipa a “Pesaro, città da coltivare”, l’iniziativa promossa dal Comune di PesaroAssessorato alla Sostenibilità e all’Ambiente – in programma oggi e domani e dedicata al futuro sostenibile del sistema agroalimentare.

Domani, sabato 21 febbraio, nel chiostro di Palazzo Gradari, in via Rossini, CNA Agroalimentare Pesaro e Urbino sarà presente con una selezione di imprese del territorio che rappresentano alcune tra le migliori eccellenze produttive locali: Az. Agr. Verde Natale di Simonetti Sara, Az. Agr. Santyle, Podere Casella Muzighin, Castello del Pellegrino, Apicoltura Corbecco, Az. Agr. Ginestreto, Az. Agr. Ortobene, Az. Agr. Butrigo. Accanto a loro, il Distretto Biologico Terre Marchigiane, punto di riferimento regionale per la promozione di modelli agricoli innovativi, etici e a basso impatto ambientale.

Il mercatino di prodotti biologici e a km0 sarà aperto sabato dalle 9 alle 19, offrendo ai visitatori l’occasione di conoscere da vicino produttori, filiere e pratiche sostenibili.

All’interno del programma dei lavori interverrà anche Francesca Petrini, presidente nazionale CNA AgroAlimentare, invitata alla tavola rotonda della mattinata dedicata a biodiversità e sostenibilità delle filiere. Il suo contributo porterà la voce delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese, oggi protagoniste della transizione ecologica del settore.

La partecipazione di CNA rappresenta un momento strategico di confronto tra istituzioni, imprese e stakeholder, con l’obiettivo di affrontare in modo concreto il tema della sostenibilità agroalimentare, sempre più centrale nelle politiche di sviluppo locali, nazionali ed europee.

CNA AgroAlimentare porterà esperienze, buone pratiche e progettualità già attive, evidenziando come l’agroecologia sia un modello reale e percorribile: un approccio capace di coniugare qualità delle produzioni, tutela delle risorse naturali, equità economica e valorizzazione delle comunità locali.

20/02/2026

 Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione   CNA Pesaro e Urbino   Phone : ++39-0721-426195    

Lascia un commento