È arrivata a Cuneo direttamente dall’Ungheria la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia per la partita di domani, sabato 21 febbraio, alle 20.30 sul campo della Honda Granda Volley. Le piemontesi padrone di casa sono in piena lotta per la salvezza e vorranno fare punti a tutti i costi. Dopo l’impresa compiuta sul campo della Igor Novara, hanno una lunghezza di vantaggio su Monviso e Macerata, penultime e impegnate in trasferta nell’ultima giornata della stagione regolare, e fare bottino anche con la Megabox le avvicinerebbe ancora di più all’obiettivo. Le tigri sono matematicamente seste sin dalla quart’ultima giornata, ma vorranno chiudere nella maniera migliore possibile la prima parte del campionato, in attesa della cruciale gara di ritorno delle semifinali di Challenge Cup, in programma mercoledì 25 alle 20 al PalaMegabox contro le ungheresi del KHG Kaposvári, e dell’avvio dei play-off scudetto contro la Numia Milano nel weekend successivo.
L’incontro, diretto da Alessandro Rossi e Angelo Santoro, sarà trasmesso in diretta streaming su Rai Play e su Volleyball World Tv (www.volleyballworld.tv). L’emittente pesarese Radio Incontro diffonderà la radiocronaca della partita sulle frequenze 91.9 e 103, sul sito web (www.radioincontro.com), sulla pagina Facebook e sulla App. Tvrs (canale 13) trasmetterà la differita martedì 24 febbraio alle 22.
Così presenta la partita l’allenatore delle tigri Andrea Pistola: “Di sicuro è stata una settimana molto dura, arriviamo un po’ stanchi dopo i cinque set con Monviso e gli altri cinque in Challenge Cup in Ungheria. Saremo alla vigilia della gara di ritorno contro il Kaposvári, che per noi è importantissima, ma cercheremo di affrontare questo impegno al meglio delle nostre possibilità”. Queste le parole di Božana Butigan, determinante con due muri nel finale di partita a Kaposvár: “Non siamo nemmeno tornate a casa dopo la trasferta di Coppa in Ungheria, quindi sicuramente un po’ di stanchezza si fa sentire dopo tutti questi turni infrasettimanali, però noi siamo positive e continuiamo con un approccio pieno di entusiasmo nell’affrontare questa partita”.
Nella gara di andata, la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia ha conquistato una vittoria non facile: la coriacea Honda Cuneo ha giocato tre set alla pari, spuntandola nel terzo rimontando dal 20-22 e cedendo solo nel quarto parziale. La squadra piemontese è stata penalizzata dai troppi errori (30 alla fine, di cui ben 19 in battuta), mentre le tigri di coach Pistola hanno mantenuto la freddezza sufficiente per aggiudicarsi i primi due set in volata e poi il quarto dominato sin dall’inizio. Alla distanza, ha fatto la differenza la panchina lunga delle tigri (Ungureanu, Bartolucci e Thokbuom hanno dato un buon contributo rilevando Omoruyi, Lázaro e Butigan), anche se la Hondai ha trovato oro dalla subentrata Koulisiani (10 punti con l’83% in attacco, 3 muri e 2 ace, uno dei quali decisivo per la vittoria nel terzo set). Nella Megabox sempre determinante Bici (19 punti), ottima Ungureanu (14 punti con il 66% in attacco).
Giacomo Mariotti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Megabox Volley Vallefoglia

