VENERDÌ 20 FEBBRAIO IN RADIO E IN DIGITALE “STAKANOVISTA” Il nuovo singolo della band umbra
Da venerdì 20 febbraio è disponibile in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “Stakanovista” (Maninalto), il nuovo singolo dei CarroBestiame, formazione umbra che continua a distinguersi per un sound ruvido, diretto e profondamente radicato nella realtà contemporanea.
Un brano di denuncia, potente e senza filtri
“Stakanovista” affonda le mani nelle contraddizioni del nostro tempo e si presenta come un vero atto d’accusa contro il doverismo esasperato che permea la società moderna. Il brano racconta un sistema che spinge verso l’alienazione, sacrificando cura, equilibrio e relazioni sull’altare della produttività, come se tutto fosse un obbligo e nulla più un diritto.
In un’epoca in cui il mondo del lavoro dovrebbe evolvere verso modelli più umani e sostenibili, la realtà appare spesso distante: meritocrazia fragile, dinamiche tossiche, cultura della performance portata all’estremo. “Stakanovista” dà voce a questo disagio collettivo.
Un impatto sonoro che non lascia scampo
Fin dal primo ascolto il brano colpisce per la sua forza: «Con un ritornello martellante e un arrangiamento che ricorda un esercito in marcia, abbiamo deciso di tornare con nuova musica spingendo subito sull’acceleratore. Dobbiamo dare sfogo a tutto il nostro disappunto!», dichiarano i CarroBestiame.
“Stakanovista” è un invito a fermarsi, guardarsi intorno e interrogarsi sulla direzione che stiamo prendendo come individui e come comunità. Un singolo destinato a far discutere e a confermare la cifra graffiante e l’urgenza espressiva della band.
Biografia
Nati tra le colline umbre, i CarroBestiame fondono l’autenticità del cantautorato italiano con l’energia del folk-rock, dando vita a un suono viscerale e trascinante. I loro live sono esperienze ad alta intensità, sostenute da una forte presenza scenica e da un’identità musicale immediatamente riconoscibile.
Dopo i primi singoli e la vittoria dello European Celtic Contest 2023, nell’estate 2024 pubblicano il debut album In Fondo al Lago, seguito nel 2025 dall’EP Venivo dal Letame, accompagnato da un tour lungo tutta la penisola. Negli anni hanno condiviso il palco con artisti come Meganoidi, Giorgio Canali, Folkstone, Pierpaolo Capovilla, Wolfstone, Eivør, Davide Van De Sfroos e Modena City Ramblers.
La loro musica racconta alienazione, fragilità e resistenza umana, intrecciando riflessione e impatto sonoro in un equilibrio di energia, radici e urgenza contemporanea.
Web: http://www.carrobestiame.com Facebook: facebook.com/CarroBestiameOfficial Instagram: instagram.com/carrobestiame_official
safe&SOUND http://www.safeandsound.it


