Domani la prima mostra di Davide Bertozzi. Un progetto che mette in discussione uno dei luoghi comuni più radicati nella comunicazione: l’idea che parole e immagini siano mondi separati. Le 47 poster concettuali esprimono invece il contrario: le parole sono immagini e le immagini sono parole. Il significato si amplifica attraverso la forma, e la forma diventa parte integrante del messaggio.
Classe 1986, Davide Bertozzi è copywriter, direttore creativo e formatore freelance, con oltre 15 anni di esperienza nel mondo della comunicazione pubblicitaria. Co-fondatore dello studio creativo Grafite, ha lavorato per importanti brand internazionali come Terranova, Dorelan, Red Bull e GoDaddy, curando inoltre la comunicazione del pilota MotoGP Enea Bastianini. Autore dei libri “Immagini vs Parole” e “Freelance per sempre”, è docente in numerose business school e punto di riferimento per chi studia il rapporto tra linguaggio, creatività e strategia comunicativa.
La mostra, a ingresso gratuito presso il MARV di Gradara, viene arricchita da un workshop a numero chiuso, anch’esso gratuito ma con obbligo di prenotazione (IAT di Gradara Tel. 0541 964673) << Con questo laboratorio – dichiara l’artista – esploreremo la pratica del linguaggio visivo e del cosiddetto “words hacking”, ovvero la manipolazione creativa delle parole per rivelarne significati nascosti e nuove prospettive.>>
Un’esperienza immersiva, culturale e formativa che unisce design, pensiero critico e comunicazione contemporanea. L’elemento più originale dell’iniziativa è la possibilità, per chi acquisterà il biglietto di TEDx Pesaro 2026 (22 marzo – Auditorium Scavolini), di scegliere e portare a casa una delle opere esposte.
Un gesto simbolico e concreto: l’arte non resta solo osservata, ma entra nelle case e nelle vite delle persone.
La mostra fa parte dei TEDx Pesaro Adventure, eventi culturali che condividono la missione di TEDx — diffondere idee di valore — e accompagnano verso il main event.
TEDx Pesaro, giunto alla sua terza edizione dopo due anni di grande successo, si prepara quest’anno a un’edizione memorabile. Con speaker di alto livello, partnership di prestigio e un pubblico sempre più ampio, l’appuntamento del 22 marzo all’Auditorium Scavolini si preannuncia come uno degli eventi culturali più rilevanti del territorio.
In allegato la Locandina dell’evento, alcune opere e la foto dell’artista
Christian Carbonari

