Manutenzioni nelle scuole della città, è la volta della Rodari. Della Dora: «Domani termineranno i lavori nelle aule colpite dalle infiltrazioni. Ora ci sono le condizioni per il rientro in classe degli alunni»

19/02/2026

Della Dora Bumma

Oltre alla sistemazione e ritinteggiatura degli spazi, è stata sistemata la pavimentazione dei due ingressi della scuola e la potatura degli alberi

«Sono terminati gli interventi di manutenzione alla scuola primaria Rodari di via Recchi e, per il Comune, sussistono ora tutte le condizioni per consentire il regolare rientro in classe degli alunni». Così l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora, che spiega: «Le aule colpite dalle infiltrazioni sono state sistemate e ritinteggiate. Contestualmente siamo intervenuti anche su altre criticità. Il Centro Operativo comunale ha provveduto alla sistemazione della pavimentazione dei due ingressi della scuola – sia da via Recchi sia da via Orlando Vittorio Emanuele – oltre al ripristino di alcune illuminazioni all’interno delle aule. Approfittando delle condizioni meteo favorevoli, Aspes ha inoltre effettuato la potatura degli alberi presenti nell’area scolastica: un intervento importante non solo per il decoro, ma anche per migliorare le condizioni del tetto, evitando che l’accumulo di foglie possa causare ostruzioni e ulteriori problemi».

L’assessora alle Manutenzioni ripercorre le tappe: «Le operazioni si sono rese necessarie dopo che, in via precauzionale, due aule della scuola Rodari erano state chiuse a seguito della comparsa di vistose macchie su soffitto e pareti. Gli alunni erano stati temporaneamente dislocati in altri spazi dello stesso edificio scolastico, così da garantire la continuità didattica in piena sicurezza. Ora ci sono le condizioni per rientrare in aula».

Qualche giorno fa anche il sopralluogo, per verificare e toccare con mano lo stato degli interventi realizzati e quelli futuri. «La manutenzione delle scuole rappresenta una priorità assoluta. Parliamo dei luoghi in cui i nostri ragazzi crescono e studiano ogni giorno. Per questo l’impegno dell’amministrazione è continuo, sia negli interventi ordinari sia nella programmazione di opere più strutturali. In quest’ottica, il Comune ha intenzione di candidare la scuola Rodari al prossimo bando “Conto Termico 3.0” per la riqualificazione energetica dell’edificio», ha detto Della Dora ricordando che l’Amministrazione si è recentemente aggiudicata un finanziamento ministeriale di 199mila euro destinato a interventi di messa in sicurezza, adeguamento antincendio ed efficientamento energetico della scuola primaria Carducci (bando al quale era stata candidata anche la Rodari, che ad oggi è in graduatoria).

Durante il sopralluogo alla Rodari, al fianco dell’assessora anche la dirigente scolastica Lucia Bumma: «Gli interventi sono stati coordinati con il Comune, che ha sempre mantenuto un costante flusso di informazioni con la scuola. A nostra volta abbiamo aggiornato puntualmente le famiglie. Anche la scelta di attendere qualche giorno, considerato il protrarsi delle piogge, è stata condivisa nell’interesse della sicurezza. Ringrazio il Comune per i lavori effettuati, necessari per garantire ai ragazzi spazi adeguati e sicuri in cui studiare».

Comune di Pesaro

Lascia un commento