Celebrazioni della Giornata Internazionale della Guida Turistica

“Appignano, un cuore di borgo, a spasso lungo la via della ceramica” sabato 21 e domenica 22 febbraio visite guidate gratuite per il pubblico

Appignano celebra la “Giornata Internazionale della Guida Turistica” con un fine settimana dedicato alla scoperta del borgo e della sua secolare vocazione ceramica, con visite guidate gratuite offerte al pubblico ricche di storia, arte, saperi artigiani e paesaggio.

“Appignano, un cuore di borgo, a spasso lungo la via della ceramica”, questo il titolo dell’iniziativa pensata per far conoscere oltre ai luoghi simbolo del centro storico l’anima produttiva e creativa che caratterizza il borgo medioevale da secoli.

“Appignano entra nel calendario nazionale della Giornata Internazionale della Guida Turistica con un’iniziativa che mette al centro la nostra storia e il nostro patrimonio– dichiara Mariano Calamita sindaco di Appignano – La tradizione ceramica è nel contempo memoria del passato e risorsa viva che continua a generare creatività, economia e occasioni di incontro. Grazie al prezioso lavoro delle guide turistiche i visitatori potranno scoprire il borgo con uno sguardo nuovo e capire  quanto il nostro patrimonio culturale sia ancora oggi più vivo che mai e legato alla quotidianità della comunità”.

Le visite, curate dall’associazione Guide delle Marche, si terranno sabato 21 febbraio alle ore 15.30 e domenica 22 febbraio con doppio appuntamento alle ore 10.00 e alle ore 15.30, con partenza prevista dal piazzale della Chiesa di Gesù Redentore e saranno condotte dalla guida turistica abilitata Patrizia Molinari, che accompagnerà i partecipanti in un racconto corale fatto di tradizioni dei sapienti maestri di bottega.

“Questa iniziativa è un invito a vivere Appignano come una vera destinazione di turismo culturale, dove ogni tappa racconta una storia – sottolinea il vicesindaco e assessore al Turismo Stefano Montecchiarini –. I visitatori potranno scoprire il MArC, il Museo dell’arte ceramica appignanese, ed entrare nella scuola di ceramica, dove i maestri dell’associazione Scuola Maestri Vasai Appignanesi – MAV mostreranno dal vivo la nascita delle ceramiche al tornio, trasformando il gesto artigiano in esperienza condivisa. Il percorso prosegue  anche nel museo della tessitura “La Stanza del Telaio”, con l’itinerario didattico ‘dalla fibra al filò e la mostra ‘Il Canto di Penelope’, che espone il telaio utilizzato nel film Itaca. Il Ritorno (2025) di U. Pasolini: un’occasione unica per immergersi nei saperi antichi, nel cinema e nell’ identità del nostro territorio in un’unica visita”.

Nel cuore dell’itinerario la storica vocazione ceramica di Appignano, una tradizione che affonda le radici nell’artigianato rurale e che, nel tempo, ha saputo trasformarsi in linguaggio artistico, capace di dialogare con l’arte e il design contemporaneo  senza perdere il legame con le forme e gli usi quotidiani. I visitatori potranno ripercorrere l’antica “via della ceramica”, tra forni, laboratori e spazi espositivi, dove ancora oggi si tramandano tecniche manuali, decorazioni e saperi che fanno della terracotta un vero patrimonio immateriale della comunità.

L’iniziativa rientra nell’edizione 2026 della Giornata istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA) e promossa in Italia dall’ANGT – Associazione Nazionale delle Guide Turistiche, alla quale aderiscono le Guide delle Marche riunite in Confesercenti–Federagit e ANGT.

Cristina Tilio

Lascia un commento