In occasione della giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili: luci spente in piazza del Popolo e check-up energetici gratuiti delle abitazioni dei pesaresi dei ragazzi dello Scientifico
Luci spente in piazza del Popolo e tante idee accese per il futuro. Pesaro ha partecipato così a “M’Illumino di Meno” 2026, la campagna nazionale dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili promossa da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar, con una doppia iniziativa che ha visto protagonisti le studentesse e gli studenti del Liceo Marconi.
«Un pomeriggio che ha unito simboli e azioni concrete utili per le famiglie pesaresi – hanno spiegato il sindaco Andrea Biancani e l’assessora all’Ambiente Maria Rosa Conti -. Lo spegnimento delle luci è sicuramente un segnale importante, ma è attraverso la consapevolezza e le competenze che possiamo davvero cambiare le nostre abitudini. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere i giovani: ragazzi e ragazze dei corsi di Energetica Ambientale complementari e dei percorsi PCTO dello Scientifico, che oggi sono stati protagonisti di “Green Tutors”, un progetto che guarda al futuro». Dalle 15 alle 19 in piazza del Popolo, e dalle 19 alle 23 in Baia Flaminia, gli studenti hanno offerto ai cittadini un check-up energetico gratuito delle abitazioni, trasformandosi per un giorno in consulenti dell’efficienza energetica.
Diversi i pesaresi che hanno colto questa opportunità, e che si sono presentati all’ex Info Point di Pesaro 2024 e alla biblioteca Braille con planimetrie, bollette e fotografie degli impianti domestici. Gli studenti hanno guidato ciascun partecipante attraverso cinque passaggi: analisi dell’edificio e delle possibili dispersioni, verifica delle bollette di luce e gas, individuazione dei punti critici, suggerimenti pratici per ridurre gli sprechi a costo minimo o nullo e indicazioni per ottimizzare caldaie e pompe di calore.
«È stato bello vederli all’opera: sono ragazzi seri, appassionati e preparati. Ringraziamo il dirigente scolastico Luca Maria Antonio Testa, il responsabile del laboratorio di energetica ambientale Michelino Balfiore e i docenti del dipartimento scientifico, per l’impegno e la professionalità con cui accompagnano gli studenti nel percorso formativo e per aver contribuito alla concreta realizzazione del progetto. L’obiettivo – hanno concluso – è portare gli incontri nei quartieri della città, diffondendo competenze e buone pratiche energetiche in modo capillare e rendendo sempre più accessibili strumenti concreti per risparmiare energia».
Oltre ai “Green Tutors” il programma di M’Illumino di Meno ha previsto lo spegnimento delle luci in Piazza del Popolo dalle 18 alle 20. Alle 18.30 la S.Messa in Cattedrale celebrata dall’Arcivescovo Sandro Salvucci a lume di candela, organizzata dal Circolo Laudato sì Colli e castelli di Pesaro con l’Arcidiocesi di Pesaro». (FOTO)
Comune di Pesaro




