Biancani e Mengucci: «Definito il tracciato dal galoppatoio a Borgo; costeggerà la zona industriale ed eviterà attraversamenti pericolosi»
Un’infrastruttura che estende il collegamento ciclabile dalla città alle periferie e che sarà strategica anche per i lavoratori, permettendo di raggiungere le aziende in sicurezza attraverso una mobilità sostenibile
Ieri il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alla Viabilità Sara Mengucci hanno incontrato ad Ancona l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici, Francesco Baldelli, per fare il punto sul progetto della Ciclovia del Foglia e definire l’itinerario definitivo del collegamento ciclabile, dal galoppatoio verso Borgo Santa Maria.
Nel corso del confronto l’amministrazione comunale ha presentato alla Regione il tracciato che intende portare avanti, condividendo una soluzione progettuale studiata per garantire maggiore continuità e sicurezza al percorso.
«Parliamo di un tracciato – quello discusso tra Comune e Regione – che prevede il prolungamento della ciclabile lungo il fiume Foglia (dal galoppatoio) fino a Borgo Santa Maria, con un percorso che si sviluppa interamente (in direzione Pesaro-Borgo Santa Maria) sul lato sinistro della strada, sul versante della zona industriale, seguendo l’argine del fiume ed evitando gli attraversamenti critici lungo la strada Montefeltro. Si tratta dell’itinerario che abbiamo presentato alla Regione e che, come amministrazione, vogliamo portare avanti. L’incontro è stato positivo – hanno rassicurato il sindaco Biancani e l’assessora Mengucci – e rappresenta un passo in avanti concreto per la realizzazione dell’opera, inoltre viene a seguito del sopralluogo fatto nei mesi scorsi assieme all’assessore Baldelli e i tecnici dei vari enti».
Ora, la Regione, in base agli accordi prestabiliti, farà le ultime verifiche tecniche e presenterà al Comune l’accordo esecutivo che consentirà di proseguire con l’iter. «La Ciclovia del Foglia – precisano Biancani e Mengucci – è un’infrastruttura strategica perché permetterà di collegare in modo sicuro Pesaro e Borgo Santa Maria, offrendo un itinerario verde per cittadini e turisti, valorizzando l’intera vallata e favorendo la mobilità sostenibile. Nonché rientrando in un progetto complessivo che prevede il collegamento tra Pesaro, Borgo Santa Maria, Vallefoglia e, infine, Rio Salso. Sarà un collegamento importante anche per i lavoratori, che potranno muoversi in sicurezza in bicicletta per raggiungere le aziende del territorio».
Parallelamente sono iniziati i lavori anche per la Move on Bike; la pista ciclabile che partirà da via Borgo Santa Maria, davanti alla sede del Quartiere, costeggerà il parcheggio di Strada del Foglia, attraverserà l’area sportiva di Borgo Santa Maria e si collegherà fino al confine con la zona industriale del Comune di Montelabbate. «Anche questo intervento – appena avviato – ci consentirà di mettere in sicurezza un’area particolarmente trafficata e di incrementare la futura Ciclovia del Foglia, all’interno di un progetto complessivo che stiamo portando avanti insieme alla Regione, con collaborazione e coordinazione», concludono.
Comune di Pesaro

