UN VIAGGIO TRA DANZA, LUCE E IMMAGINAZIONE FIRMATO EVOLUTION DANCE THEATER
Spazio alla danza venerdì 20 febbraio al Teatro Sanzio di Urbino con Cosmos di Evolution Dance Theater, straordinario e immersivo viaggio attraverso mondi sconosciuti, in cui scienza e comprensione cedono il passo all’immaginazione. Cosmos – proposto nella stagione teatrale realizzata dal Comune di Urbino e dall’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC – è un viaggio poetico e sensoriale che attraversa danza contemporanea, illusioni ottiche, luce, immagini e musica, dando vita a un linguaggio universale capace di emozionare spettatori di ogni età e sensibilità. Un’esperienza che sorprende, coinvolge e rimane nella memoria.
Fondata dal coreografo americano Anthony Heinl, alla guida della compagnia insieme alla danzatrice e coreografa italiana Nadessja Casavecchia, Evolution Dance Theater è diventata famosa, in Italia e nel mondo, per produzioni in grado di ipnotizzare, affascinare e divertire il pubblico di ogni età. In caduta libera fra immensità e solitudine, nella notte eterna dello spazio intergalattico, in Cosmos pianeti e stelle appaiono luminosi e seducenti. Spazi remoti, pieni di armonia e bellezza, sembrano voler dar forma ai sogni, creature ipnotiche e immaginifiche si muovono fra luce e oscurità. Tanto vagabondare ci riporta sul nostro fragile mondo, perso in un oceano cosmico vasto oltre la nostra più coraggiosa immaginazione. Un mondo in mezzo all’immensità dei mondi.
Gli artisti di eVolution Dance Theater sono selezionati fra danzatori, illusionisti, contorsionisti, ginnasti in grado di portare in scena spettacoli eleganti e potenti, sottolineati da illuminazione futuristica, effetti speciali, scenari interattivi, accattivante selezione musicale.
Anthony Heinl debutta giovanissimo e si forma al Boston Conservatory. Nel 2001 entra a far parte dei Momix come danzatore e poi assistente di Moses Pendleton. Dal 2006 è in Italia dove nel 2008 fonda la eVolution Dance Theater, di cui è direttore artistico, coreografo, danzatore e ideatore di scenografie e costumi.
Nadessja Casavecchia si forma alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e alla Codarts di Rotterdam e dopo alcune interessanti esperienze entra nella compagnia austriaca IDADance di Linz. Dal 2009 è direttrice artistica, coreografa e danzatrice della compagnia eVolution Dance Theater.
Inizio spettacolo ore 21. Informazioni botteghino del Teatro Sanzio 0722 2281, AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net.
Barbara Mancia
ufficio stampa
AMAT


