Alla Musicoteca dei piccoli la musica si scopre giocando

LiberaMusica promuove un calendario di appuntamenti per l’infanzia

Spettacoli e visite guidate da febbraio a maggio per bambini da 0 a 10 anni, tra ascolto, creatività e inclusione

LiberaMusica inaugura, a partire dal 21 febbraio, un nuovo calendario di concerti, spettacoli musicali e visite guidate dedicati ai bambini da 0 a 10 anni, presso la Musicoteca dei Piccoli di Pesaro. Il programma, in calendario tra febbraio e maggio, propone un percorso pensato per avvicinare i più piccoli al mondo dei suoni in modo naturale e coinvolgente.

Situata al Giardino di Santa Maria (via Santa Maria delle Fabbrecce 29), la Musicoteca è uno spazio unico in Italia nato dall’esperienza dell’associazione nell’educazione musicale per la prima infanzia, progettato per accogliere i bambini fin dalla nascita e accompagnarli nell’ascolto, nel gioco sonoro e nella scoperta della musica.

Il cuore del progetto è rappresentato da una collezione di strumenti musicali artigianali, realizzati con materiali naturali, di recupero ed ecosostenibili, progettati per stimolare curiosità, movimento, relazione e creatività. L’esperienza è inclusiva, sperimentale e multisensoriale, pensata perché ogni bambino possa esplorare in libertà, senza pressioni e in totale sicurezza.

La Musicoteca è organizzata in cinque ambienti tematici che guidano bambini e adulti in un viaggio tra suoni e immaginazione: dalla Stanza dell’Accoglienza e della Biblioteca con libri illustrati, tattili e sonori, al Laboratorio del Lituaio dove esplorare materiali e costruire strumenti, fino a spazi interattivi come il Bosco Millenario tra alberi che cantano e foglie che vibrano e il Teatro di Colori, dove musica e racconto si intrecciano in uno spettacolo condiviso. Il percorso si conclude con l’area dedicata al Suono: di Terra, d’Aria e d’Acqua, dedicata a un’esperienza multisensoriale inclusiva anche per bambini con disabilità.

Il ciclo di incontri si apre sabato 21 febbraio con Wolfi & Nannerl: i piccoli Mozart, un racconto musicale dedicato all’infanzia di Wolfgang Amadeus Mozart e di sua sorella Maria Anna, tra melodie per violino e pianoforte e storie di viaggi, giochi e concerti. L’appuntamento è alle 16.00 per i bambini dai 6 ai 10 anni e alle 17.30 per i più piccoli, dai 3 ai 5 anni.

Il calendario prosegue con due visite della Musicoteca previste per il 7 e il 28 marzo dedicate alla scoperta degli spazi. L’11 aprile è in programma il racconto musicale a cura di LiberaMusica, Tumpa Cucù – Fare Musica Narrando (edizione Carthusia), presentato in collaborazione con la Libreria Le Foglie d’Oro e il progetto Adotta l’Autore, alla presenza delle autrici Emanuela Bussolati ed Elisabetta Garilli. La rassegna si conclude il 9 maggio con Un piccolo elefantino di nome Babar, favola musicale sulle musiche di Francis Poulenc, che porta in scena una storia senza tempo tra narrazione e musica dal vivo.

Gli eventi sono inclusi nell’iscrizione al percorso 0–3 anni di LiberaMusica. Per i tesserati LiberaMusica o ARCI è previsto un contributo di 12 euro a nucleo familiare, mentre per i non tesserati il contributo è di 17 euro, comprensivo di tessera ARCI.

Per informazioni e prenotazioni: info@liberamusica.org | 3518050692.

Elena Orazi

Lascia un commento