Finale al cardiopalma per i kiwi giallorossi che guadagnano la vittoria al fotofinish
Un finale non adatto ai deboli di cuore quello andato in scena al Teknowool Rugby Park al termine del match tra Fiorini Pesaro Rugby e Valpolicella Rugby. Una Pesaro Rugby sprecona rimonta all’ultimo minuto, con una meta allo scadere, e chiude il match per 22-21.
Pesaro inizia il match in attacco e porta rapidamente il gioco nei 20 mt veneti. La difesa di Valpolicella riesce a fermare l’avanzata pesarese e a riportare il gioco nella metà campo giallorossa. La Fiorini però non ci sta, recupera il pallone da un calcio avversario e dai suoi 10 mt avvia una bella azione. È Marangoni show, da metà campo, con una corsa in solitaria che sbaraglia la difesa ospite, sigla la prima meta di giornata (7-0). Valpolicella riparte in attacco e porta il gioco nei 5 mt pesaresi, un errore dei kiwi concede agli ospiti un calcio piazzato che sblocca il punteggio degli ospiti (7-3). I veneti alzano il ritmo e mantengono il gioco nei 20 mt pesaresi guadagnando un altro calcio piazzato (7-6). Pesaro recupera la concentrazione, guadagna il possesso dell’ovale e porta il gioco nei 20 mt veneti aggiudicandosi un cp che Azzolini non si lascia scappare (10-6). Valpolicella parte veloce, inganna la difesa avversaria e segna la prima meta, portandosi in vantaggio (10-13). I kiwi non demordono, ripartono in attacco, portano il gioco sui 5 mt veneti e avviano il pick and go che termina con la seconda meta, targata Braim (17-13). Valpolicella cinica non cede, si porta rapidamente nei 5 mt giallorossi e guadagna un altro calcio piazzato che chiude il primo tempo (17-16).
Valpolicella inizia il secondo parziale in attacco, con una touche da metà campo i veneti impostano un gioco veloce che inganna la difesa pesarese e si portano in meta (17-21). La Fiorini si riporta in attacco e guadagna metri ma non riesce a finalizzare. Pesaro determinata mantiene il gioco nella metà campo veneta e guadagna un calcio piazzato che non centra i pali. I kiwi continuano a mantenere il gioco nei 20 mt veneti e a mettere pressione alla coriacea difesa avversaria. Lo stallo termina allo scadere del tempo, quando arriva la marcatura di Joubert che esce con la palla in mano da una maul e riporta i giallorossi in vantaggio (22-21) facendo esplodere la gioia dei tifosi.
«L’unico aspetto positivo è che abbiamo vinto. – Il commento a fine partita del coach della Fiorini Pesaro Rugby, Marcelo ‘Tato’ Martino, non fa sconti – Abbiamo ancora problemi di concentrazione, per essere sincero abbiamo giocato come ci eravamo allenati. Non è stata una settimana positiva in allenamento, anche sotto l’aspetto della concentrazione, e questo, nel rugby, si paga. Negli ultimi 20 minuti abbiamo tirato fuori l’orgoglio, nel primo tempo abbiamo fatto cose buone, ma non le abbiamo concretizzate commettendo numerosi errori. Con i cambi abbiamo cercato di dare ossigeno alla squadra, ma non tutti sono stati all’altezza. Dobbiamo sicuramente continuare a lavorare. Devo fare un plauso a Braim e Antonelli che hanno trascinato la squadra, e sono molto contento del rientro di Joubert che ha fatto una buona partita e che può portare tanto al gruppo».
Domenica si torna in campo, a Feltre, come vi preparerete? «Dobbiamo cercare di cambiare mentalità. Spero di riuscire a farli entrare di più in partita. Sarà una trasferta lunga, con una squadra che all’andata ci ha messo in difficoltà. Sicuramente sarà una trasferta durissima. Purtroppo noi giochiamo anche contro noi stessi, quando riusciamo a uscirne siamo una squadra diversa».
Pesaro, Stadio “Toti Patrignani” – Domenica 15 febbraio 2026
Serie A Maschile 2° giornata ritorno
Fiorini Pesaro Rugby – Valpolicella Rugby 22-21 (p.t. 17-16)
Punti conquistati in classifica: (Fiorini Pesaro Rugby) 4, (Valpolicella Rugby) 1
Marcatori: p.t. 11’ m Marangoni tr Azzolini (7-0), 19’ cp Simoni (7-3), 28’ cp Simoni (7-6), 34’ cp Azzolini (10-6), 35’ m Campagnola tr Simoni (10-13), 44’ m Braim tr Azzolini (17-13), 40’ cp Simoni (17-16) s.t. 8’ m Campagnola (17-21), 40’ m Joubert (22-21)
Pesaro Rugby: Marangoni (8’ st Dell’Acqua), Venturini G. (st Tenti), Erbolini, Covella, Rulli, Azzolini, Boccarossa (30’ st Accorsi), Braim, Antonelli (cap.), Chiarello (st Joubert), Venturini L., Francolini (39’ st Van Gils), Portillo (28’ st Dolciotti), Fenner (17’ st Mascetti), Leva (st Dal Pozzo).
All. Martino, Paletta
Valpolicella Rugby: Van Tonder, Fantato (15’ st Sandrini D.), Sandrini M., Sartori, Adami (34’ st Nicolis), Simoni, Chesini, Lorenzoni, Campagnola, Semprebon, Bullio (35’ pt Zenorini), Pietropoli (20’ pt Lo Castro), Facciotti (34’ st Lonardi), Bellettatto (20’ st Saletti), Christian. A disp.: Zenorini, Cecchini, Borelli
All. Previato
Arb.: Christian Covati (Piacenza)
AA1: Claudio Camporesi (Bologna) AA2: Roberto Botti (Parma)
Cartellini: Giallo: 5’ st Fantato (Valpolicella), 34’ st Christian (Valpolicella), 40’ st Sandrini M. (Valpolicella)
Calciatori: Azzolini (Pesaro) 3/6, Simoni (Valpolicella) 4/5
Note: cielo nuvoloso, giornata fredda, circa 10°, campo pesante. Spettatori circa 500.
Punti conquistati in classifica: Pesaro 4, Valpolicella 1
Player of the Match: Braim (Pesaro), Van Tonder (Valpolicella).
Fiorini Pesaro Rugby

