Biancani e Murgia incontrano Davide Falciasecca, giovane talento pesarese protagonista di The Voice Kids: «Un esempio di impegno, passione e determinazione per le giovanissime generazioni»

Il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Politiche Educative, Camilla Murgia, hanno incontrato in Comune il dodicenne Davide Falciasecca, giovane talento pesarese protagonista dell’edizione italiana di The Voice Kids, il talent show televisivo di Rai 1 dedicato ai giovanissimi cantanti.

Durante l’incontro il sindaco si è complimentato con Davide «Per il percorso artistico e per la capacità di rappresentare con orgoglio la città di Pesaro su un palcoscenico nazionale». Il giovane cantante ha raccontato la sua esperienza nel programma televisivo e il percorso di studio musicale iniziato fin da piccolo, che lo ha portato a coltivare con impegno e passione il canto.

La storia di Davide è anche una storia di grande determinazione personale: «Fin da piccolissimo ha affrontato un percorso sanitario complesso, trovando nella musica una passione capace di accompagnarlo nella crescita e di trasformarsi in uno strumento di forza ed espressione. Siamo orgogliosi di Davide — hanno dichiarato Biancani e Murgia — perché la sua esperienza dimostra come impegno, passione e determinazione possano portare lontano. È un esempio positivo per tanti giovani della nostra città. Pesaro – città natale del Maestro Rossini – non può che credere nei talenti e continuerà a sostenere la crescita culturale e artistica dei ragazzi».

Il sindaco ha poi aggiunto: «La storia di Davide ci ricorda quanto la musica possa essere una risorsa preziosa anche nei momenti più difficili. Il suo percorso è un esempio di coraggio e resilienza che rende orgogliosa tutta la nostra comunità. A lui va il sostegno e l’incoraggiamento della città di Pesaro a continuare a inseguire i suoi sogni».

Davide, accompagnato da mamma Eliandra e papà Luca, ha condiviso le emozioni vissute durante la partecipazione al programma, sottolineando quanto la musica rappresenti per lui uno strumento di espressione personale e di crescita. «Partecipare a The Voice Kids è stata un’esperienza bellissima — ha raccontato — e incontrare il sindaco della mia città è un onore che mi rende ancora più felice». Il dodicenne pesarese ha raccontato al sindaco Biancani di come è stato “scoperto” dai talent scout di The Voice: «Il mio primo concerto pubblico fu proprio durante la Mezzanotte Bianca dei Bambini di Pesaro. Quel giorno in città erano presenti anche dei talent scout del programma, che mi notarono mentre cantavo e mi proposero – attraverso il mio maestro, Davide Di Gregorio – di partecipare alle selezioni». Ma ora il percorso di Davide non si ferma, continua a dedicarsi alla musica con il maestro Di Gregorio, la maestra Valentina Bernardini e alla scuola Don Gaudiano, dove il ragazzo segue il percorso musicale, soprattutto legato al pianoforte.

L’incontro si è concluso con uno scambio di auguri per il futuro artistico di Davide, con l’incoraggiamento a proseguire il suo percorso musicale con entusiasmo e determinazione e con un cadeau donatoli dal sindaco e assessora: una statuina in ceramica che raffigura il volto di Rossini e la Rosa di Pesaro.

Comune di Pesaro

Lascia un commento