Esposti cartelli contro le guerre: “Disarmo unica via”
PESARO – “Disarmo unica via”. È questo il messaggio scritto sui cartelli sollevati dalle Donne in cammino per la pace di Pesaro, riunite questa mattina alle 11 davanti al palazzo della Prefettura, in piazza del Popolo, per un flash mob che — attraverso il silenzio — vuole lanciare un appello di pace al mondo.
Il movimento, nato a Brescia due anni fa nel Giorno della Memoria, si è diffuso rapidamente e oggi è presente in oltre 200 comuni italiani.
«Per noi è un appuntamento costante, ogni secondo sabato del mese — spiegano le Donne in cammino —. Questo è il secondo messaggio che lanciamo. Siamo partite chiedendo il cessate il fuoco, un appello universale, condivisibile da chiunque. Con il nostro silenzio vogliamo andare oltre le troppe parole sulla guerra, che finora si sono dimostrate inutili».
Dal Medio Oriente all’Ucraina, fino ai conflitti che attraversano l’Africa, ricordano le partecipanti, «sono quasi 60 i fronti di guerra attivi nel mondo». La loro presenza in piazza vuole essere una testimonianza semplice ma radicale: «Rifiutiamo totalmente la guerra come strumento di relazione tra popoli e Stati».
Rosalba Angiuli

