Da lunedì, il ponte sarà chiuso al transito per circa dieci giorni
«Inizieranno lunedì 16 febbraio dal Ponte Vecchio i lavori di rifacimento del porfido in centro storico già annunciati dall’Amministrazione». Lo dicono sindaco di Pesaro Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora, che spiegano: «Avevamo comunicato che a febbraio sarebbero partiti i lavori di manutenzione straordinaria del porfido nel centro storico. Manteniamo l’impegno preso con la città iniziando proprio dal Ponte Vecchio, uno dei punti più frequentati e simbolici».
L’intervento rientra nel piano da 100mila euro stanziato dall’Amministrazione comunale per sistemare il porfido in alcune delle vie più rappresentative, «con l’obiettivo di migliorare la sicurezza della viabilità, il decoro urbano e la fruibilità degli spazi pubblici. Dopo il Ponte Vecchio, i lavori proseguiranno progressivamente nelle altre strade già individuate – via Cavour, via Mazzini, tratti della parte iniziale di Corso XI Settembre, via Petrucci e via Diaz – secondo un calendario che sarà comunicato nelle prossime settimane».
«Il porfido è un materiale di pregio che caratterizza il nostro centro storico, ma necessita di manutenzioni costanti. Intervenire oggi significa prevenire criticità, aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti e tutelare il patrimonio urbano della città. La cura e la manutenzione degli spazi pubblici restano una priorità della nostra amministrazione».
Per consentire l’esecuzione dei lavori, il Ponte Vecchio sarà chiuso al transito per circa dieci giorni a partire da lunedì 16 febbraio, per la durata dell’intervento, condizioni meteo permettendo. L’Amministrazione si impegna a limitare al minimo i disagi per residenti. Via Ponte Vecchio sarà accessibile dalla SS16 fino all’ex area Suzuki. In pratica sarà chiuso il Ponte.
«Siamo consapevoli dei possibili disagi temporanei, ma si tratta di interventi necessari e non più rinviabili, fondamentali per rendere il centro storico più sicuro, decoroso e accogliente. Ringraziamo fin da ora cittadini e operatori economici per la collaborazione e la comprensione».
Il Comune fornirà aggiornamenti puntuali sull’avanzamento dei lavori e sulle eventuali modifiche alla viabilità.
Comune di Pesaro

