Rete in Espansione e Sbarco in Europa
L’Oro Fisico si conferma Asset Strategico per Welfare e Previdenza
Pesaro, 11 Febbraio 2026 – Asset LGD, società attiva nell’investimento in oro fisico, chiude un 2025 straordinario, consolidando una crescita a doppia cifra e confermandosi innovatore nel settore della previdenza complementare e del welfare aziendale.
I Numeri del Successo: +35% di fatturato. L’anno si è concluso con un incremento del fatturato del 35% rispetto al 2024. Un risultato trainato dalla solidità della rete commerciale, che ha raggiunto le 100 unità coprendo capillarmente tutto il territorio nazionale. La raccolta ha segnato un +20%, portando in dote 600 nuovi clienti che hanno scelto l’oro fisico come bene rifugio e strumento di diversificazione.
“Il trend è in netta crescita, spinto anche dalle banche centrali che continuano ad acquistare oro su scala globale e nel nostro caso dai prodotti e servizi dedicati alla previdenza complementare e al welfare con l’investimento in oro fisico “ – dichiara Andrea Logiurato, fondatore di Asset. “Siamo passati da una struttura snella a uno staff centrale di dieci figure professionali dedicate al supporto della nostra rete, che oggi conta un centinaio di collaboratori.”
Innovazione Territoriale con i professionisti: i “Corner Asset”. Il 2025 ha segnato il debutto dei Corner Asset, punti informativi fisici installati presso uffici di professionisti (come agenti di assicurazione e consulenti). Questi corner fungono da hub per comunicare i vantaggi dell’oro fisico direttamente al cliente finale e l’obiettivo dell’anno in corso è l’installazione dei primi 100 corner su tutto il territorio nazionale.Si tratta di un’iniziativa a valore aggiunto per i professionissti partner che sono, in base ad una ricerca, molto soddisfatti: il corner facilita il rapporto diretto, rendendo immediata la comprensione dei plus dell’investimento in oro fisico.
Welfare Aziendale e Previdenza: I Primi in Italia. Asset si distingue per aver coniugato l’oro fisico con la previdenza complementare. “Siamo stati tra i primi in Italia a proporre questo binomio,” continua Logiurato. “Chi sceglie il welfare in oro fisico oggi non torna indietro; è un driver di soddisfazione contagioso che stiamo portando anche nei canali istituzionali grazie ad accordi mirati.”. Ad oggi sono molti gli assicuratori ed i consulenti che attivano i programmi anche sotto forma di PAC e d’investimento a rate.
Espansione Internazionale e Nuova Sede a Milano. Il successo di Asset travalica i confini nazionali con i primi contratti siglati in Spagna, Francia e Svizzera. Proprio in Svizzera sono in fase di perfezionamento partnership con studi professionali di alto profilo. Per supportare questa crescita, la società ha inaugurato una nuova sede a Milano per avere maggiore facilità nei rapporti con i grandi gruppi del credito e della finanza.
Tecnologia e Trasparenza. Asset si conferma all’avanguardia anche sul fronte digitale con la creazione dell’Agente AI. Gli utenti possono essere seguiti nelle loro richieste da un assistente virtuale basato su intelligenza artificiale per il customer care e la fornitura di informazioni tecniche in tempo reale. La società è l’unico operatore in Italia a pubblicare dati e strumenti di investimento in maniera trasparente, garantendo al contempo il massimo rispetto della privacy degli investitori.
Impegno Sociale e Convenzioni
Il legame con il territorio resta saldo attraverso le sponsorship del Rugby Pesaro e del Team Gresini. “Il rugby riflette la nostra carta dei valori: sostegno, etica e spirito di squadra,” sottolinea Logiurato. Sul piano associativo, alle partnership esistenti si aggiungono i nuovi accordi con Conflavoro e Confimea, garantendo supporto consulenziale e vantaggi esclusivi a migliaia di associati.
Davide Amicucci

