10/02/2026

Si sono conclusi in anticipo i lavori di rifacimento della rete fognaria (fognatura bianca) in strada Montefeltro, nella zona di Torraccia. L’intervento, avviato lo scorso lunedì 2 febbraio, ha riguardato circa 75 metri di carreggiata e rappresenta una risposta concreta dell’Amministrazione comunale a una criticità segnalata da tempo dai residenti.
I lavori hanno consentito di rinnovare la rete fognaria, con l’obiettivo di prevenire i ristagni d’acqua e ridurre il rischio di allagamenti che in passato avevano interessato le abitazioni circostanti, migliorando così la sicurezza e l’efficienza del servizio.
Il sindaco Andrea Biancani, che aveva seguito personalmente l’avvio del cantiere, commenta:
«Si trattava di un intervento necessario e atteso, che migliora in modo significativo la sicurezza della zona e la qualità della rete fognaria. Avevamo chiesto alla ditta di procedere il più rapidamente possibile, consapevoli dei disagi per residenti e automobilisti, e il fatto che i lavori si siano conclusi addirittura in anticipo rispetto ai tempi previsti, è un risultato importante che dimostra la presenza del l’Amministrazione sul territorio».
L’opera ha comportato un investimento complessivo di circa 50mila euro. In fase di avvio era stata stimata una durata di circa due settimane, con la possibilità di chiudere il cantiere in 10 giorni in caso di condizioni favorevoli: obiettivo non solo raggiunto, ma anche anticipato rispetto al cronoprogramma previsto.
«Come amministrazione – conclude Biancani – continueremo a essere presenti sul territorio e impegnati a portare avanti gli interventi di manutenzione, in particolare quelli legati alla viabilità e ai sottoservizi, con l’obiettivo di garantire sicurezza e qualità dei servizi su tutta la città».
Prevista per le ore 15 la riapertura della strada al traffico.
Comune di Pesaro
