
«Un risultato che dimostra come investire in cultura e formazione sia sempre una scelta vincente per un Comune»
Il Comune di Pesaro conferma il suo impegno per l’istruzione, l’innovazione e lo sviluppo del territorio accogliendo, insieme al sindaco Andrea Biancani, nella Sala del Consiglio comunale, la proclamazione di diciotto neolaureati provenienti dai corsi interateneo di Ingegneria per la Sostenibilità Industriale (Laurea Triennale) e Green Industrial Engineering (Laurea Magistrale), promossi in collaborazione con Università Politecnica delle Marche (Ancona) e Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
«Il Comune di Pesaro – precisa Biancani – investe risorse ed energie significative nel futuro dei giovani e nella formazione di figure professionali altamente qualificate, perché crediamo fermamente che l’istruzione sia uno dei pilastri fondamentali per la crescita sociale ed economica della nostra comunità. Nel 2026 sono 95 i nuovi studenti immatricolati nel corso di ingegneria, ma a regime il totale degli iscritti – tra triennale e magistrale – supera le 200 unità, a riprova dell’attrattività e della qualità di questi percorsi formativi».
Durante la cerimonia di proclamazione, il sindaco Andrea Biancani ha poi ricordato le azioni dell’Amministrazione: «Ci stiamo spendendo con determinazione per sostenere e consolidare l’offerta universitaria in città. Stiamo portando avanti un importante progetto di riqualificazione, uno dei più grandi in città, ovvero quello relativo al complesso del San Domenico, (ex Mercato delle Erbe), con un investimento complessivo di circa 8,4 milioni di euro, che punta a restituire alla città uno spazio rigenerato e funzionale, che diventerà il prossimo polo universitario, proprio situato nel cuore della città. Un luogo pensato non solo per gli studenti, ma anche per tutte le attività della zona che potranno beneficiare di una nuova fase di sviluppo».
II sindaco poi, ha riportato i dati universitari: «ll tasso di occupabilità dei nostri laureati è molto elevato, come ci confermano i dati riportati dai docenti: praticamente quasi il 100% degli studenti trova opportunità di lavoro nel tessuto produttivo locale, soprattutto post-tirocinio, con aziende che si sono messe in rete e che rappresentano una grande risorsa per il nostro territorio. Molto spesso a questi ragazzi viene chiesto di entrare nel mondo del lavoro ancor prima di laurearsi, un simbolo chiaro di una collaborazione che funziona e di cui siamo orgogliosi».
Quest’anno, per la prima volta, al corso di Green Industrial Engineering (Laurea Magistrale) si sono iscritti anche studenti italiani, provenienti dalla triennale dello stesso corso. Attualmente, è possibile trovare maggiori informazioni sull’orientamento al seguente link: https://www.univpm.it/Entra/Servizi_agli_studenti/Orientamento
Comune di Pesaro
