Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 a Pesaro: dal 10 al 16 febbraio. Biancani e Pandolfi: «In città oltre 50 farmacie aderenti, un gesto di generosità che può cambiare la vita delle persone»

Dal 10 al 16 febbraio 2026 si svolge la 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco, l’iniziativa nazionale promossa dal Banco Farmaceutico, che coinvolge oltre 6.000 farmacie in tutta Italia, di cui 53 a Pesaro. I cittadini sono invitati a recarsi nelle farmacie aderenti e a donare uno o più medicinali da banco per chi si trova in difficoltà. L’elenco completo delle farmacie aderenti è consultabile sul sito www.bancofarmaceutico.org.

Il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alle Politiche Sociali e Salute, Luca Pandolfi, hanno sottolineato l’importanza delle giornate di donazione: «Sono giornate nazionali di donazione che vedono aderire in città oltre 50 farmacie, creando così una rete che si attiva grazie ai cittadini, che compiono un gesto bellissimo, e siamo certi che dimostreranno anche quest’anno la loro generosità contribuendo a cambiare davvero la vita e la salute delle persone. Un grazie speciale va al Banco Farmaceutico Ets, a tutti i volontari che saranno impegnati in questa intesa settimana e a tutti i cittadini che parteciperanno».

I farmaci raccolti saranno destinati a realtà benefiche che operano sul territorio, offrendo gratuitamente cure e medicine a persone in condizione di povertà sanitaria. Il sindaco Biancani, l’assessore Pandolfi e il presidente di Aspes, Luca Pieri, saranno presenti sabato 14 in due farmacie della città, assieme ai volontari.

I dati nazionali:

Solo nel 2025, in Italia sono state donate 653.339 confezioni, per un valore di quasi 6 milioni di euro, a più di 2.000 enti che hanno assistito oltre 500.000 persone, tra cui 145.000 minori.

I dati locali del 2025:

A Pesaro, i volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti sabato 14 febbraio. I medicinali raccolti sosterranno 29 realtà benefiche locali, che hanno segnalato un fabbisogno di oltre 6.000 confezioni. Durante l’edizione 2025, a Pesaro furono raccolte 4.400 confezioni (pari a 38.460 euro), aiutando 2.600 persone. Nelle Marche, sempre nel 2025, sono state raccolte 23.000 confezioni per un valore di 205.000 euro, a beneficio di 11.150 persone assistite da 94 enti caritativi regionali.

I farmaci più richiesti riguardano le cure pediatriche, antinfluenzali, analgesici, antistaminici, antifebbrili, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci ginecologici, antinfiammatori, per dolori articolari e disinfettanti. I cittadini sono invitati a compiere questo gesto di solidarietà, recandosi direttamente in farmacia per contribuire a sostenere chi è più in difficoltà.

Per chi volesse diventare volontario, è possibile candidarsi al numero: 380 4395607.

I dati riportati nel comunicato stampa, sono stati diffusi dalla Fondazione Banco Farmaceutico Ets.

Oltre al sindaco di Pesaro, Andrea Biancani e all’assessore alle Politiche Sociali e Salute, Luca Pandolfi, per il Comune di Pesaro erano presenti anche il presidente di Aspes, Luca pieri, il Consigliere comunale Michele Redaelli e il Consigliere regionale Nicola Baiocchi.

Comune di Pesaro

Lascia un commento