Pesaro onora il Giorno del Ricordo: alle 9.30 la deposizione della corona commemorativa al parco degli esuli di Trebbiantico e alle 10.30 il Consiglio comunale dedicato in Prefettura; continua la mostra “Angoli di cielo” alla Galleria Rossini
La città onora e celebra domani, 10 febbraio, il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita nel 2004 per commemorare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata.
La giornata avrà inizio alle ore 9.30, quando il sindaco Andrea Biancani, la Prefetta di Pesaro e Urbino Emanuela Saveria Greco, insieme ad autorità civili e militari e ai rappresentanti della comunità giuliano-dalmata, deporranno una corona commemorativa al cippo presente al parco Esuli Giuliano-Dalmati di Trebbiantico.
Le cerimonie proseguiranno alle ore 10.30 nel Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro e Urbino con il Consiglio comunale dedicato a cui parteciperanno, tra gli altri, anche gli studenti delle scuole di secondo grado e del Conservatorio “G. Rossini”.
Sarà visitabile anche domani (e fino al 15 febbraio; orario 10-13 e 16-19) alla Galleria Rossini (via Rossini 38), la mostra di Riccardo Garbuglia “Angoli di Cielo” che, attraverso la pittura, rende omaggio alle vittime delle Foibe in occasione del Giorno del Ricordo. “Un’esposizione intensa e necessaria, curata da Umberto Piersanti, Angelo Ventrone, Antonio Mercuri, Mario Montalboddi, Claudio Nalli e Alvaro Valentini, che invita alla riflessione su una pagina dolorosa della nostra storia: la tragedia delle Foibe e l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra”. Nell’esposizione, “L’arte diventa strumento di memoria, capace di parlare alle coscienze e di tenere viva la consapevolezza storica, soprattutto per le nuove generazioni”.
Comune di Pesaro

