“Come si educa nel mondo di oggi, attraversato da cambiamenti rapidi, nuove tecnologie e relazioni sempre più complesse?” è la domanda a cui proverà a dare risposta Raffaele Mantegazza, tra le voci più autorevoli della pedagogia contemporanea e docente all’Università degli Studi di Milano-Bicocca ospite lunedì 9 febbraio, alle ore 18.30, del Centro per le Famiglie di Pesaro (via Petrarca 34), «che svolge ogni giorno un lavoro prezioso – spiega Luca Pandolfi, assessore alle Politiche sociali -: è un punto di riferimento per la comunità, uno spazio accogliente in cui ogni famiglia può sentirsi a casa, confrontarsi, conoscersi meglio e trovare sostegno».
L’incontro di lunedì, dal titolo “Tempo di ascolto, tempo di crescita: educare nel mondo di oggi”, offrirà «un’occasione preziosa per genitori, educatori e insegnanti di ritrovarsi – aggiunge l’assessore – per fermarsi, riflettere e ritrovare il valore dell’ascolto nella relazione educativa. Oggi più che mai, bambini e adolescenti hanno bisogno di adulti presenti, capaci di leggere emozioni e bisogni, di dare parole e significato a ciò che vivono».
Mantegazza accompagnerà i presenti in un percorso che intreccia cura, responsabilità e consapevolezza, invitando a riscoprire la relazione educativa come un atto quotidiano di attenzione e di comunità. Incontro gratuito, posti limitati (prenotazione consigliata ai numeri 0721 387384 – 351.9701317 e alla mail posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it).
Comune di Pesaro

