Il sindaco di Pesaro Andrea Biancani ha visitato a Bologna la mostra immersiva “La Soglia” di MeGa – la galleria virtuale di Popsophia – inserita nel programma ufficiale di Art City Bologna 2026, uno degli appuntamenti più rilevanti dell’arte contemporanea italiana.
La mostra, nata e presentata in anteprima a Pesaro negli spazi del Centro Arti Visive Pescheria, «Rappresenta un esempio concreto della capacità della città di generare progetti culturali innovativi capaci di affermarsi sulla scena nazionale – ha precisato il sindaco -. La presenza di MeGa a Bologna conferma il ruolo di Pesaro come laboratorio di sperimentazione artistica e culturale, dove il dialogo tra filosofia, arte e nuove tecnologie trova terreno fertile e si traducono in esperienze immersive di respiro internazionale. Il percorso della mostra, dalla sua nascita a Pesaro fino all’approdo in un contesto prestigioso come Art City, testimonia la vitalità del tessuto creativo cittadino e la qualità delle progettualità che qui prendono forma».
Infine, ha aggiunto: «Vedere un progetto nato e sviluppato a Pesaro, entrare nel programma ufficiale di Art City Bologna è motivo di grande orgoglio per la nostra città. MeGa, Popsophia, e il solido rapporto che si è creato con la città di Pesaro e con l’intera Regione Marche, dimostrano come investire nella cultura e nell’innovazione significhi costruire opportunità e visibilità a livello nazionale. Pesaro si conferma una città capace di produrre idee e linguaggi contemporanei che viaggiano oltre i confini locali, portando con sé la nostra identità culturale».
Comune di Pesaro




