L’archeologia picena incontra l’arte contemporanea di Susanna Fiona Murray nel finissage di After Us Domenica 8 febbraio alle 16.30 l’incontro con l’archeologo Enrico Sartini nella Project Room dei Musei Civici

In occasione del finissage della mostra After Us dell’artista visiva italo-britannica Susanna Fiona Murray, domenica 8 febbraio alle 16.30 si terrà, nella Project Room dei Musei Civici di Pesaro (Piazza Toschi Mosca 29), un incontro con l’archeologo Enrico Sartini, dal titolo Conversando con gli antenati: i riti funerari dei Piceni.

Susanna Fiona Murray, nella mostra curata da Marcello Sparaventi, direttore di Centrale Fotografia, ha creato un itinerario immersivo nato dalla sua residenza artistica presso il Museo Archeologico Oliveriano nel 2023. Nel corso della residenza, il percorso artistico si è intrecciato con il vissuto personale della Murray, segnato dalla perdita prematura e improvvisa del padre. Il contatto con la necropoli picena di Novilara, con le sue sepolture e i corredi funerari ,simbolo concreto di una popolazione antica capace di vivere e interpretare con intensità i rituali di passaggio tra vita e morte, è stato l’innesco per una riflessione profonda sulla nostra contemporaneità, ossessionata al contrario dal culto del presente e dalla visione del trapasso come tabù, da temere e tacere. Da qui la domanda universale Cosa rimarrà dopo di noi?, che ha ispirato la mostra, diventando lo spunto di riflessione con cui ogni visitatore è stato chiamato a confrontarsi.

L’incontro con l’archeologo Enrico Sartini sarà un’ulteriore occasione per approfondire, attraverso il dialogo con la dimensione spirituale e rituale dell’antica popolazione italica dei Piceni, l’interrogativo cardine della mostra e per individuare possibili connessioni tra la nostra attualità e un passato che, seppur remoto, è impossibile non rievocare.

Il finissage si concluderà con la visita guidata dell’esposizione a cura dell’artista Susanna Fiona Murray; introducono Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri, e Marcello Sparaventi, direttore di Centrale Fotografia.

L’ingresso al finissage è libero fino a esaurimento posti; per accedere alla collezione permanente dei Musei Civici e alle altre mostre in corso è necessario munirsi di regolare biglietto.
Per informazioni: 0721 33344, info@oliveriana.pu.it, 3384324889 (solo whatsapp).

La mostra After Us è un progetto sostenuto dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Cultura, realizzato da Centrale Fotografia ed Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, con la collaborazione di Earth System e Fano TV.

Eleonora Rubechi

Lascia un commento