Da mattina a sera, fino a domenica 8 febbraio, presenti in piazza del Popolo stand, laboratori e iniziative con i Maestri del cacao
È stato il “taglio della tavoletta fondente” a dare il via, stamattina, alla prima edizione della Festa del Cioccolato Artigianale, insieme al sindaco Andrea Biancani, all’assessore alle Attività Economiche Mattia Galeazzi, al Maestro cioccolatiere Massimo Cipolla della Choco Amore e a Mario Caiazza, responsabile logistica dell’evento.
«Iniziative come la Festa del Cioccolato Artigianale – sottolinea Biancani – sono un’opportunità per scoprire la città in una veste diversa, più dolce e coinvolgente, mettendo insieme tradizione, arte e gusto. Eventi di questo tipo animano il centro storico e creano occasioni concrete per le attività economiche locali che potranno accogliere i tanti che raggiungeranno la piazza e le vie limitrofe per le diverse iniziative culturali e di spettacolo in programma nel fine settimana, per fare shopping nei negozi, gustare pranzi e cene nei ristoranti e fare un dolce spuntino o un regalo di gusto negli stand della Festa».
La manifestazione, in programma da oggi fino a domenica 8 febbraio in piazza del Popolo, trasforma il cuore della città in un luogo di profumi intensi, gusto autentico e tradizione, celebrando uno dei prodotti più amati al mondo.
«La Festa – aggiunge Galeazzi – permette di vivere la città con gusto e allo stesso tempo sostenere il tessuto economico cittadino, in un periodo dell’anno tradizionalmente più complesso per il commercio. È un momento di socialità e divertimento, adatto a tutte le età, che rafforza il legame tra cittadini, visitatori e imprese».
Cuore dell’evento è piazza del Popolo, che ospita stand, degustazioni, laboratori e attività a cura dei Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia. I visitatori possono partecipare a un tour delle Feste del Cioccolato Nazionali, alla scoperta della storia millenaria del cacao e delle sue qualità benefiche, dagli effetti antiossidanti all’influenza sul buonumore.
Durante i tre giorni, dalle 10.00 fino a sera, la piazza si anima con degustazioni, laboratori gratuiti dedicati alle scuole primarie e secondarie di primo grado e performance di ballo, sul palco della Biosfera con i ballerini della scuola Stella Show Dance, diretti da Daniel e Giada Chiuselli (domenica pomeriggio).
Comune di Pesaro

