Teatrino di Novilara, Della Dora: «E’ arrivato il parere positivo della Soprintendenza, ora al lavoro per restituire alla comunità un luogo simbolo del Quartiere3»

«Dopo un percorso lungo e complesso possiamo dire che sono arrivati tutti i pareri necessari, compreso quello della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio sul progetto del Teatrino di Novilara». Ad annunciarlo è l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora, che sottolinea come «si trattano di passaggi fondamentali che consentono al Comune di compiere ulteriori passi concreti verso la realizzazione dell’intervento».

«Proprio per non perdere tempo – prosegue Della Dora – a seguito dell’ok della Soprintendenza il Comune si è già mosso avviando un’indagine di mercato per l’affidamento dei lavori, così da velocizzare al massimo i tempi e farsi trovare pronti non appena si completerà il percorso necessario alla loro attuazione».

«Il Teatrino di Novilara è un luogo di grande valore storico, identitario e sociale per il borgo e per l’intera città. Restituirlo alla comunità significa recuperare un pezzo di memoria collettiva e creare nuove opportunità di incontro, cultura e vita di quartiere».

L’assessora ripercorre il lavoro svolto negli ultimi mesi: «In questi anni la situazione è sempre stata attenzionata, ma ha subito una decisa accelerazione con l’insediamento della Giunta Biancani. Dopo il confronto diretto avviato con la Soprintendenza, abbiamo recepito le indicazioni fornite e presentato un elaborato progettuale che prevede l’apertura di un accesso al giardino e un intervento puntuale sul muro di contenimento, nel pieno rispetto delle prescrizioni di tutela. Il parere favorevole conferma che il percorso intrapreso è quello giusto, così come la collaborazione istituzionale messa in campo».

«Ora – conclude Della Dora – l’impegno dell’Amministrazione è rivolto a creare tutte le condizioni affinché questo progetto possa diventare realtà nel più breve tempo possibile. Stiamo lavorando per accompagnare l’intervento verso la fase realizzativa. Al momento non siamo nelle condizioni di dare una data certa sull’inizio dei lavori, ma, consapevoli dell’importanza che riveste per i residenti e per chi da anni attende di poter tornare a vivere questo spazio, faremo il possibile per concretizzarlo».

Comune di Pesaro

Lascia un commento