Dal 21 febbraio all’8 marzo, l’edizione 2026 del calendario per il (Non) Compleanno del compositore nato il 29 febbraio 1792: tanti gli appuntamenti dedicati a Rossini.
A Pesaro febbraio è il mese delle Settimane Rossiniane, il calendario di iniziative per celebrare il Compleanno di Rossini nato il 29 febbraio 1792: e così prende il via sabato 21 febbraio – e si concluderà domenica 8 marzo – una ricca proposta per andare alla scoperta di vita e opere di un genio assoluto.
Quella del 2026 è la decima edizione di un progetto molto amato, partito nel 2017 proprio nell’anno in cui Pesaro ha ricevuto il riconoscimento di Città Creativa UNESCO della Musica.
Le occasioni saranno tante grazie alla partecipazione attiva delle istituzioni e delle realtà – musicali e non solo – del territorio, orgogliosamente unite nel nome di Rossini: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Orologio Network, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico G. Marconi, Orchestra Olimpia, Wunderkammer Orchestra, CIMP Concorso Internazionale Musicale ‘Città di Pesaro’, Museo Officine Benelli, ARIGRAF Associazione Italiana di Ricerca Grafologica.
Il cartellone definitivo è quasi pronto: continua a seguirci!
Comune di Pesaro

