(Fano) – Immergersi nella sindrome di Alzheimer, nei bisogni delle persone malate e delle loro famiglie impegnate quotidianamente nella cura e assistenza. È questo l’obiettivo di Pagine strappate, sceneggiatura di Aldo Cirri, adattata per il teatro dal regista Mario Giannelli, che sarà messa in scena dalla compagnia Polvere di Stelle, sabato 7 febbraio alle 17.30 nella Chiesa di Santa Maria del Gonfalone, via Rinalducci, 11 Fano (PU). Lo spettacolo promosso dal Circolo Culturale A. Bianchini, in collaborazione con Labirinto cooperativa sociale, rientra nel programma Sababa, cartellone di iniziative culturali gratuite del Circolo per l’anno 2025/2026.
Così inizia Andrea Angelucci, presidente del Circolo Bianchini: “Siamo molto lieti di questo evento all’interno del programma perché ben si addice al tema di quest’anno -SABABA gioia di vivere- perché anche un aspetto così delicato come quello della malattia -in particolare l’Alzheimer- non va trascurato, anzi può riservare pieghe inaspettate cariche di profondità umana ed insegnamenti positivi! Grande soddisfazione voglio inoltre dimostrare per la sinergia che è nata con la Labirinto ed il sodalizio importante con la compagnia teatrale di Mario Giannelli, con la quale collaboriamo da tempo con esiti molto positivi“.
Per Lucia Tarsi, assessore Cultura e Beni Culturali, Biblioteche, Pari Opportunità, Servizi Sociali e Rapporti con ATS6: “Parlare di Alzheimer significa parlare di comunità, perché questa malattia non riguarda solo chi ne è colpito ma anche le famiglie, i caregiver e tutte le reti di prossimità che ogni giorno sostengono la cura. Iniziative come “Pagine strappate” hanno un valore prezioso: attraverso il linguaggio del teatro aiutano a riconoscere i bisogni, a dare voce a ciò che spesso resta invisibile e a spezzare l’isolamento. Come Amministrazione crediamo nella forza della cultura quando diventa occasione di consapevolezza e di solidarietà, e sosteniamo con convinzione le collaborazioni tra realtà del territorio che costruiscono attenzione, ascolto e sostegno attorno alle persone più fragili.”
Pagine strappate è l’incontro tra la realtà “ufficiale” e quella “familiare” della malattia. Pone infatti a confronto, da una parte una persona malata ed il figlio, dall’altra un medico e un’assistente sociale. Insieme a cinque attori e un violino, il pubblico in sala si immerge nelle storie quotidiane tra la sofferenza di chi vive la demenza sulla propria pelle e la forza silenziosa di chi se ne prende cura. Nei tre monologhi la sindrome di Alzheimer, come le conseguenze subite dalla persona che ne è colpita e dai suoi familiari, non è attenuata, ma grazie al linguaggio teatrale, si disvela, diventa più comprensibile.
La pièce, infatti, analizza e rappresenta sotto un’altra luce il mondo in cui vivono i caregiver e la persona che necessita di cura: le sfumature di silenzi, sguardi ed emozioni diventano elementi chiave per comprendere chi fa esperienza della demenza. Grazie a questo nuovo sguardo è possibile spezzare l’indifferenza e la paura che da sempre circondano questa sindrome; si instaura così una nuova consapevolezza: per convivere con questa patologia è necessario non rimanere soli.
L’ascolto e il confronto, ma soprattutto la costruzione di reti di sostegno attorno alla persona malata e alla sua famiglia, rappresentano il cuore del centro diurno Margherita di Fano, punto di riferimento per il territorio per la cura e l’assistenza per chi è colpito da demenza e per i suoi familiari. Per Ilaria Giardini, responsabile per Labirinto cooperativa sociale del centro Margherita: “La malattia di Alzheimer non colpisce mai una sola persona, ma un intero sistema di relazioni e affetti. Lo spettacolo Pagine strappate dà voce a questa esperienza, spesso silenziosa, aiutando a comprendere il dolore ma anche la forza di chi cura. Come centro diurno Margherita vediamo ogni giorno quanto sia fondamentale sentirsi accompagnati, sostenuti e riconosciuti: solo uscendo dall’isolamento è possibile convivere con la malattia e affrontarla con maggiore consapevolezza e, per quanto possibile, serenità.”
La collaborazione tra il Circolo A. Bianchini e Labirinto cooperativa sociale testimonia l’impegno condiviso nel sensibilizzare la comunità su tematiche sociali di grande rilevanza che toccano, direttamente o indirettamente, ciascuno di noi.
INFO SPETTACOLO
Titolo: Pagine Strappate
Autore: Aldo Cirri
Regia e adattamento teatrale: Mario Giannelli
Compagnia: Polvere di stelle
Data: Sabato 7 febbraio 2026
Orario: ore 17.30
Luogo: Chiesa di Santa Maria del Gonfalone, via Rinalducci, 11 Fano (PU)
Ingresso gratuito
Maggiori informazioni: https://circolobianchini.it/
Valeria Nobilini
Labirinto Cooperativa Sociale – Ufficio Comunicazione

