Loreno Sguanci – sculture in Comune

03/02/2026

grafica

Fresca di inaugurazione nella sede dell’amministrazione comunale, l’esposizione permanente con 12 opere di Loreno Sguanci (1931-2011) che raccontano il percorso di un artista che ha dato tanto alla città.

E’ stata appena inaugurata negli spazi dell’Amministrazione Comunale, ‘Loreno Sguanci – sculture in Comune’, l’esposizione permanente dedicata allo scultore e artista fiorentino d’adozione pesarese (1931-2011) che ha lasciato un’impronta profonda nella vita culturale cittadina.

Promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con Archivio Lorenzo Sguanci APS e Azobé Odv, la mostra comprende dodici sculture selezionate perché particolarmente rappresentative del linguaggio poetico del Maestro che ha saputo coniugare materia, segno e spazio. Le opere sono disposte nello spazio dell’ingresso principale, nel piano mezzanino e nel corridoio del primo piano secondo un percorso cronologico che ripercorre l’evoluzione artistica di Sguanci dagli anni ‘60 fino ai 2000 e fanno parte della donazione fatta dalla famiglia al Comune nel 2015.

Il progetto nasce dal desiderio di mantenere viva la memoria di Sguanci, Maestro che ha saputo dialogare con la comunità ma rappresenta anche l’occasione per valorizzare il Palazzo comunale, un luogo a lui caro che ha segnato il suo impegno, prima da militante poi da assessore e, infine, da direttore del Centro Arti Visive Pescheria da lui fondato nel 1996.

Il titolo scelto per il progetto sottolinea il desiderio dello scultore di partecipazione attiva alla città che per lui era un luogo in cui coltivare la bellezza, la professionalità e l’incontro. L’arte di Loreno Sguanci si inserisce, infatti, a pieno titolo nei percorsi dell’Arte Urbana che dagli anni ’70 segnano la storia nazionale e locale. Le opere accolte in Comune raccontano questa costante ricerca volta a definire una triangolazione virtuosa tra l’opera, l’uomo e lo spazio della quotidianità.

L’esposizione è visitabile durante l’orario di apertura del Comune: lunedì-venerdì 7.30-20, sabato 7.30-13.30. Ingresso gratuito

Comune di Pesaro

Lascia un commento