I 4 punti guadagnati sul campo di Villorba fanno bene alla classifica e al morale della Fiorini Pesaro Rugby. I kiwi giallorossi restano al 3° gradino della classifica del girone 3, con 31 punti, e riprendono fiato. Il campionato di serie A si ferma infatti per una domenica, che sarà utile ai pesaresi per fare il punto della situazione e prepararsi ad affrontare al meglio la seconda metà della stagione.
«Quella con Villorba è stata sicuramente una partita dura. – A ripercorrere il match è il mediano di mischia giallorosso, Nicola Boccarossa – Si è visto anche dal punteggio del primo tempo, siamo riusciti a segnare a tempo quasi scaduto i primi punti della partita, è molto insolito per una partita di rugby».
Cosa ha fatto la differenza in questa partita? «Sicuramente la voglia. Ha avuto la meglio chi ha sbagliato meno. Noi abbiamo fatto tantissimi errori su cui dovremo assolutamente lavorare, ma in certe partite la chiave è sbagliare meno dell’avversario. Vale soprattutto in partite come quella di Villorba, che è stata molto dura. Per noi è la trasferta più lunga, e veniamo da un periodo intenso, non eravamo al nostro massimo».
Cosa ti è piaciuto di più, e cosa di meno, di questa partita? «Non mi è piaciuto lo spettacolo in generale di questo sport, essendo una partita molto chiusa non è stata molto spettacolare. Non si è visto molto l’estro, è stata una partita molto regolare, con entrambe le squadre chiuse e ciniche, che volevano prevalere sull’altra. Invece è stata bella la tenacia, crederci fino all’ultimo, per entrambe le formazioni».
Su cosa dovreste ancora lavorare? «Potevamo provare a segnare un po’ di più. Ci siamo forse fatti prendere dalla frenesia, dalla tensione. Volevamo questa vittoria, ne avevamo bisogno dopo le due sconfitte in casa, questo ci ha fatto commettere qualche errore di troppo, sui cui dovremo lavorare. Invece ha funzionato bene la difesa. In 80 minuti sono riusciti a segnare solo un calcio di punizione, non sono mai riusciti a entrare in meta, ogni attacco loro è stato sempre respinto. Tutti hanno fatto un ottimo lavoro in difesa, ogni giocatore è stato fondamentale».
Adesso una domenica di pausa, poi si entra nel vivo del girone di ritorno, come sfruttare questo periodo? «Siamo nella fase calda del campionato. Questa settimana ci servirà sicuramente per recuperare. Veniamo da quattro partite di fila, e non avendo una rosa molto lunga i minutaggi iniziano ad essere alti, la fatica inizia a farsi sentire. Lo staff tecnico è stato molto bravo nella gestione dei giocatori».
Non solo Serie A. Domenica positiva anche per il secondo XV giallorosso che per il campionato di Serie C ha battuto la formazione di Falconara 72-0. Vittoria anche per l’under 18 che, per il campionato interregionale 2, ha vinto 22-21 sul campo del Rugby Parma 1931. Domenica no, infine, per i giovani kiwi under 16, impegnati nel campionato interregionale 2, Prato avuto la meglio per 10-26.
I risultati dagli altri campi della Serie A – Girone 3: Valpolicella Rugby 1974 – Romagna R.F.C. 25-0, Villorba Rugby – Pesaro Rugby 3-8, Rugby Viadana 1970 – Rugby Badia 1981 49-31, Rugby Paese – SGD Rugby Casale 22-21, Rugby Feltre – Ruggers Tarvisium 21-15
La classifica: SGD Rugby Casale 39, Rugby Paese 39, Pesaro Rugby 31, Valpolicella Rugby 1974 28, Villorba Rugby 27, Ruggers Tarvisium 27, Rugby Viadana 1970 24, Romagna R.F.C. 20, Rugby Badia 1981 18, Rugby Feltre 8
Il prossimo turno – Le prossime partite, in programma il 15 febbraio, vedranno le sfide: Romagna R.F.C. – Rugby Feltre; Pesaro Rugby – Valpolicella Rugby; – Rugby Badia – Rugby Paese; Rugby Casale – Rugby Viadana; Ruggers Tarvisium – Villorba Rugby.
Tanya Stacchi

