Il romanticismo fantastico degli scritti musicali di E.T.A. Hoffmann inaugura la quarta edizione delle Conversazioni letterario-musicali del Conservatorio Rossini

Sabato 7 febbraio 2026 (ore 17), il Conservatorio Rossini inaugurerà la quarta edizione del progetto Conversazioni letterario-musicali, un ciclo di tre incontri da febbraio ad aprile (7 febbraio, 7 marzo, 18 aprile) dedicato alla presentazione di volumi afferenti all’ambito musicale/musicologico, coordinato dal Corso di Storia della Musica in collaborazione con la Biblioteca del Conservatorio. Gli incontri, patrocinati dalla Società Italiana di Musicologia (SIdM), dal Comune di Pesaro e dalla Provincia di Pesaro e Urbino, sono rivolti sia agli studenti e al personale interno del Conservatorio sia alla cittadinanza, al fine di promuovere la cultura musicale all’interno e al di fuori delle pareti dell’Istituto.

Come da tradizione, ciascun incontro vedrà l’autore del volume prescelto conversare con il moderatore di turno; il discorso sarà inframmezzato da interventi musicali inerenti al tema trattato a cura degli studenti e dei docenti del Conservatorio. I volumi della quarta edizione delle Conversazioni spazieranno dal romanticismo letterario e musicale di E.T.A. Hoffmann alla musica per il cinema di Ennio Morricone, passando per gli articoli di critica musicale di Nicolas Slonimsky e all’accostamento inedito tra Bach e Prince di Carlo Boccadoro: uno sguardo su tempi, luoghi e generi musicali diversi ma anche su varie tipologie di scrittura.

Nell’appuntamento del 7 febbraio, che si terrà a Palazzo Olivieri (Piazza Olivieri 5, Pesaro), Mariateresa Storino, docente di Storia della musica del Conservatorio Rossini, presenterà Gli scritti sulla musica di E.T.A. Hoffmann (L’Orma editore 2025), in dialogo con il curatore e traduttore Marco Mangani e l’editore Marco Federici Solari.

Il volume Gli scritti sulla musica raccoglie per la prima volta in italiano l’integrale delle recensioni e delle riflessioni sulla musica del compositore e narratore del fantastico E.T.A. Hoffmann (1776-1822), con un apparato di voci, una sezione iconografica, una cronologa della vita e delle opere dell’autore che offrono al lettore molteplici possibilità di lettura. Il curatore e traduttore Marco Mangani, musicologo e presidente della SIdM, si focalizzerà sull’universo musicale di Hoffmann, che non richiede una conoscenza della grammatica della musica bensì una profondità del sentire. L’editore de L’Orma – Marco Federici Solari – spiegherà come, ancora oggi, un progetto di opera omnia in una tradizionale versione cartacea possa dimostrarsi vitale nella costruzione dell’identità culturale e nella conoscenza del passato.

Le studentesse e gli studenti Xiangyu Bai, Sofia Kholodtsova, Milana Kubayeva, Tamari Kupatadze, Aisha Maria Otto e Savva Smirnov del Dipartimento di Canto e Teatro musicale (classi dei proff. C. Angelotti, A. Bienkowska, A. Giacomucci, G. Morigi, G.L. Pasolini) eseguiranno scene, arie e duetti dall’Iphigénie en Aulide di Gluck e dall’opera magica Undine dello stesso Hoffmann, considerata modello della nascente opera romantica tedesca.

Ingresso su invito tramite piattaforma eventbrite.it 

Per informazioni scrivere a eventi@conservatoriorossini.it

Ufficio stampa del Conservatorio Rossini

Lascia un commento