Pianese-Vis Pesaro 1-2: i biancorossi ritrovano sorriso e classifica

PIANCASTAGNAIO – La Vis Pesaro torna a respirare. Dopo tre sconfitte consecutive, la squadra di Stellone ribalta la Pianese al Comunale e inaugura il 2026 con il primo successo pieno dell’anno. Finisce 2-1, grazie alle firme ormai abituali di Vezzoni e Stabile, decisive nel 24° turno di Serie C.

La partita

L’avvio è vivace e ricco di potenziali occasioni. La Pianese tiene il controllo del gioco e si fa preferire per intensità e manovra. Il vantaggio arriva poco prima della mezz’ora: Proietto colpisce la traversa, sulla ribattuta Martey è il più rapido a insaccare l’1-0.

La reazione della Vis è immediata. Sugli sviluppi di un corner, Machin fa da torre e Vezzoni trova il tocco vincente che vale l’1-1 con cui si va al riposo.

Finale incandescente

La ripresa è un assedio costante della Pianese, che però si scontra con la solidità biancorossa e con alcune decisioni arbitrali contestate. I locali protestano per un presunto fallo da rigore su Bellini, poi espulso nel recupero, ma il direttore di gara lascia correre e conferma la scelta anche dopo il check FVS.

La Vis Pesaro, scampato il pericolo, prende coraggio e colpisce all’87’. Filippis compie un miracolo su Stabile, ma sul corner successivo è ancora il numero 21 a svettare e firmare il sorpasso. Il fortino biancorosso regge fino al triplice fischio: tre punti pesantissimi e zona playoff consolidata.

Tabellino

Pianese-Vis Pesaro 1-2

PIANESE (3-4-2-1): Filippis; Amey, Gorelli, Chesti (48’ st Colombo); Sussi, Bertini, Proietto (48’ st Ianesi), Martey (19’ st Coccia); Tirelli (13’ st Bellini), Sodero (19’ st Peli); Fabrizi. All.: Birindelli.

VIS PESARO (3-4-2-1): Pozzi; Ceccacci, Primasso, Zoia; Durmush (34’ st Barranco), Paganini, Di Paola, Vezzoni; Giovannini (21’ st Pucciarelli), Machin (48’ st Mariani); Nicastro (21’ st Stabile). All.: Stellone.

ARBITRO: Ramondino di Palermo. RETI: 26’ pt Martey (P), 36’ pt Vezzoni (VP), 42’ st Stabile (VP). NOTE: espulso Bellini al 46’ st; ammoniti Gorelli, Martey, Nicastro, Bertini, Sussi; recupero 1’+7’; angoli 2-6; spettatori 263 + 239 abbonati.

Nino Valangamani

Lascia un commento