Il sindaco di Pesaro Andrea Biancani ha incontrato l’Ammiraglio di Divisione Fabio Agostini, Comandante Interregionale Marittimo – Centro e Capitale della Marina Militare, per ribadire l’importanza della collaborazione istituzionale con la Capitaneria di Porto di Pesaro sui temi strategici che riguardano la città e il sistema portuale.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i principali dossier legati allo sviluppo, alla sicurezza e alla gestione delle infrastrutture portuali, con un focus particolare sulle azioni di rilancio dell’area portuale e sulla necessità di operare all’interno di un quadro di cooperazione chiaro e proficuo.
Il sindaco Biancani ha sottolineato «come una collaborazione leale e costruttiva tra Amministrazione comunale, Capitaneria di Porto, Autorità Portuale e altri soggetti istituzionali sia fondamentale per affrontare con efficacia le sfide che riguardano il porto di Pesaro, dalla programmazione degli interventi di dragaggio e manutenzione dei fondali alla definizione del nuovo Piano regolatore del Porto. Importante – ha aggiunto il sindaco – lavorare in sinergia con la Capitaneria di Porto, con cui condividiamo l’obiettivo di garantire sicurezza, sviluppo e sostenibilità per l’area portuale e per l’intera comunità pesarese. Infrastrutture come il porto rappresentano per la città una risorsa strategica: per questo il dialogo e l’azione comune tra istituzioni sono componenti imprescindibili per portare avanti progetti concreti e duraturi».
«Riteniamo fondamentale valorizzare il ruolo strategico del porto non solo per il diporto e la pesca, ma anche per il turismo e le attività economiche che ruotano attorno ad esso», ha concluso Biancani, ribadendo l’impegno dell’Amministrazione su questi fronti nell’interesse della comunità locale e dell’intero territorio.
Comune di Pesaro

