Pesaro saluta nuovi 23 cittadini. Il messaggio del sindaco Biancani e del presidente Belloni: «Una comunità che cresce è una comunità che si arricchisce ogni giorno di storie, energie e nuove generazioni»

Biancani: «Ognuno di loro, con il proprio lavoro, sta contribuendo alla crescita economica, sociale e culturale della nostra città»

È stato un momento carico di emozione e significato quello vissuto questa mattina nella sala del Consiglio comunale, dove il Comune di Pesaro ha celebrato la cerimonia pubblica di consegna delle cittadinanze italiane. Nel corso del 2025 sono stati 470 gli atti di cittadinanza perfezionati dall’Amministrazione comunale, mentre nei primi mesi del 2026 sono già 15 le nuove cittadinanze concluse.

I 23 cittadini e cittadine presenti alla cerimonia, voluta dal sindaco Biancani, rappresentano le persone che hanno ottenuto la cittadinanza italiana nel periodo compreso tra il 13 ottobre 2025 e il 19 gennaio 2026. Tra loro anche due neo-diciottenni, che hanno vissuto con particolare intensità il riconoscimento ufficiale del loro essere cittadini italiani.

A dare il benvenuto ai nuovi concittadini sono stati il sindaco Andrea Biancani e il presidente del Consiglio comunale, Enzo Belloni. Il sindaco, nel suo intervento, ha sottolineato il valore profondo della giornata: «Quella di oggi non è solo una cerimonia formale, ma una vera festa della nostra comunità, che ho personalmente deciso di istituire poco più di un anno fa, per dare il benvenuto a tutti i “nuovi” cittadini italiani della nostra città. Ognuno di voi porta con sé una storia, un percorso, un legame costruito nel tempo con questa città. Sappiamo che quello verso la cittadinanza è un cammino lungo e impegnativo, fatto di attese, passaggi burocratici e tanta determinazione: per questo il traguardo di oggi ha un valore ancora più grande».

Tra loro tanti lavoratori: cuochi, operai e operaie, estetiste, studentesse, casalinghe, fotografi, ballerine, cameriere e custodi che rappresentano la cittadinanza non come un punto di arrivo, ma anche come un nuovo inizio: «Il vostro ingresso ufficiale nella nostra comunità rappresenta anche un valore concreto – ha aggiunto Biancani -: significa nuove energie per la città, nuovi lavoratori, nuove famiglie, nuove generazioni che contribuiranno alla vita sociale, culturale ed economica del territorio. Inoltre, ci permette di mantenere stabile l’equilibrio demografico della nostra città e del Paese, che senza i “nuovi” cittadini farebbe fronte a un calo demografico ancora più forte di quello che già sta vivendo. Una comunità che si rinnova, cresce e si arricchisce attraverso le persone che la abitano è una comunità più viva e più capace di costruire futuro».

Il presidente Belloni ha poi concluso: «Quando più culture si mescolano ci sono solo benefici. Il mondo deve crescere, svilupparsi e ampliarsi. Bisogna avere la forza e il coraggio di accogliere: questi sono momenti importanti di accoglienza, fratellanza e condivisione. Benvenuti».

La cerimonia si è svolta in un clima di partecipazione e commozione, alla presenza delle famiglie e degli amici dei nuovi cittadini, testimoni di un passaggio importante non solo sul piano amministrativo, ma soprattutto umano e civile. Infine, le autorità hanno consegnato la Costituzione italiana ai cittadini che hanno ottenuto la cittadinanza durante la cerimonia odierna.

Comune di Pesaro

Lascia un commento