Nella prima fase la strada sarà chiusa al traffico, poi con l’avanzare del cantiere, la viabilità verrà progressivamente riaperta con senso unico alternato. Alla fine dell’intervento verrà ripristinato regolarmente il doppio senso
«Partiranno a metà febbraio i lavori di messa in sicurezza di strada dell’Angelo Custode, in zona Baratoff». Ad annunciarlo sono il sindaco di Pesaro Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora, che spiegano: «Si tratta di un intervento atteso e necessario, del valore complessivo di 252mila euro, che interessa un tratto di carreggiata di circa 40 metri, danneggiato da una frana legata all’emergenza maltempo che aveva colpito il territorio nel 2024. Con questo intervento rispondiamo ad una criticità restituendo sicurezza a chi vive e transita ogni giorno lungo questa strada, collegamento strategico tra il Quartiere 7 e il Quartiere 3».
I lavori, che dovrebbero finire in estate, prevedono la realizzazione di 55 pali in cemento armato, collegati in superficie da un cordolo di rinforzo, per stabilizzare il versante e garantire la sicurezza della carreggiata. Completata questa fase, si procederà al riempimento del terreno e al ripristino del manto stradale.
«La sicurezza del territorio e delle persone è una priorità assoluta, soprattutto alla luce di eventi meteorologici estremi sempre più frequenti. Con questo lavoro interveniamo in modo strutturale e definitivo su un tratto fragile della rete stradale. È un investimento necessario per la prevenzione e la tutela del territorio, che dimostra l’attenzione dell’Amministrazione verso le esigenze dei quartieri e le segnalazioni dei cittadini».
Nella prima fase dei lavori la strada sarà chiusa al traffico, con deviazioni che saranno segnalate sul posto tramite apposita cartellonistica. Con l’avanzare del cantiere, la viabilità verrà progressivamente riaperta con istituzione del senso unico alternato, regolato in base alle esigenze dei lavori. Alla fine dell’intervento verrà ripristinato regolarmente il doppio senso.
Comune di Pesaro
Foto di repertorio

