“Eros Cicli” ha ricevuto il Plauso della Città da parte del sindaco Andrea Biancani, che ieri ha fatto visita al negozio di via Cecchi. «Per gli oltre 85 anni di attività a conduzione familiare – sottolinea il sindaco – dal 1940, quando tutto ebbe inizio con il nonno Eliseo Cecchini, che aprì in via Castelfidardo una piccola officina di biciclette, dando vita a una storia cresciuta insieme alla città, con il trasferimento prima in via Cavour e poi nell’attuale sede di via Cecchi».
Ben presto, alle riparazioni si affiancò anche la vendita di biciclette, giocattoli e articoli per l’infanzia. Con il figlio Eros Cecchini, la tradizione si rinnova e il negozio si dedica completamente al mondo della bicicletta. Poi «Dal 2018 Anna Cecchini e il marito Andrea Sant’Angeli portano avanti con orgoglio questa eredità, continuando la storia di una bottega che da tre generazioni pedala con passione nel cuore della città».
Il Plauso della Città è un riconoscimento pensato per valorizzare le attività storiche «che, nonostante le difficoltà, continuano a resistere grazie a passione, competenza e impegno quotidiano. Un premio che sottolinea l’importanza del commercio di prossimità, del valore di acquistare nei negozi di quartiere e del rapporto diretto tra venditore e cliente, fatto di fiducia e relazioni umane. Non dobbiamo mai perdere l’umanità e il contatto diretto – conclude il sindaco Biancani – perché queste botteghe rappresentano un presidio sociale fondamentale e contribuiscono a mantenere viva l’identità della nostra città».
Comune di Pesaro

