
Biancani, Della Dora e Pieri: «147 alberi ridisegnano i viali della città in un intervento che unisce qualità urbana, della vita e migliora il microclima della città»
«Pesaro mette radici nel futuro e lo fa con 147 nuovi alberi – per un valore complessivo di 150mila euro – che ridisegneranno alcuni dei principali viali della zona Mare e del Centro della città, in un intervento che unisce decoro urbano e qualità della vita», annunciano il sindaco Andrea Biancani, l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora e il presidente di Aspes, Luca Pieri. «Avvieremo una riqualificazione massiccia di oltre 10 viali, di cui 3 nella loro completezza – viale Gorizia, Picciola e Pagano – e con circa sei nuove specie messe a dimora – ha precisato Biancani -. Un progetto, quello del nuovo Piano del Verde e della Città Verde, che coniuga decoro urbano, benessere e qualità della vita, migliorando al contempo il microclima e la qualità dell’aria. Pensato per garantire più ombra nei periodi estivi, creare zone di refrigerio e rendere la città sempre più a misura di persone e turisti».
A questo, il sindaco ha aggiunto l’obiettivo annuale: «L’idea è proprio quella di riproporre, con cadenza annuale, la piantumazione di almeno 150 nuovi alberi, che si andrebbero a sostituire quelli ammalorati o ad aggiungere alle aiuole attualmente vuote. È sicuramente un obiettivo che ci prefissiamo per rendere la città sempre più appetibile e vivibile anche dal punto di vista turistico». Inoltre, il sindaco ha ricordato: «Uno degli obiettivi del mio programma elettorale è aumentare il verde in città. In questa prima fase ci stiamo concentrando sulla riqualificazione dei tornelli attualmente vuoti; successivamente andremo a incrementare le piantumazioni nel resto della città, con una visione sul futuro orientata a un progressivo potenziamento del patrimonio arboreo», ha precisato Biancani.
Il presidente di Aspes, Luca Pieri, ha poi aggiunto: «E’ un intervento di riqualificazione diffusa pensato per rinnovare il patrimonio arboreo e migliorare la qualità urbana, con nuove piantumazioni e sostituzioni mirate dove gli alberi esistenti hanno ormai raggiunto la fine del loro ciclo vegetativo. Si tratta di un piano che guarda al futuro, che prevede più verde, più sicurezza e una Zona Mare sempre più vivibile. Pesaro continua così il suo percorso da città green, investendo su alberi, qualità urbana e benessere collettivo».
Il Piano prevede 147 nuovi alberi, 82 dei quali saranno piantumati in tornelli attualmente vuoti, mentre i rimanenti 65 sono piante che verranno abbattute, perché non più in salute o sicure, e del tutto sostituite con altrettante specie valutate per adattabilità, valore ornamentale e resistenza. Le nuove piantumazioni interessano diversi assi strategici della zona mare come viale Trento e viale Cesare Battisti (dove sono previsti 55 nuovi alberi tra cercis, platani, peri da fiore e aceri), viale Pagano (dove ci saranno 14 piantumazioni di bagolari), viale Gorizia (che vedrà 25 nuovi alberi tra peri da fiore e lecci, 11 abbattimenti con sostituzione e 22 tornelli da mettere a dimora) e viale Picciola (in cui sono previsti 26 abbattimenti e 33 nuove piante). Nel progetto anche 9 prunus pissardii in viale dei Partigiani e Innocenti.
«In particolare – precisano Biancani e Pieri -, viale Picciola sarà interessato da una sostituzione completa dell’alberata. Le verifiche da parte dei tecnici di Aspes hanno evidenziato, infatti, la presenza di piante a fine ciclo o con criticità strutturali e fitosanitarie come cavità, legno degradato, branche secche e altri “macrodifetti” che ne compromettono la stabilità e la sicurezza. Le valutazioni effettuate hanno portato, in alcuni casi, a decidere per l’abbattimento necessario e, in altri, per interventi di riduzione del rischio».
Le nuove alberature saranno disposte in tratti omogenei, per garantire ordine visivo e facilità di gestione. La messa a dimora avverrà compatibilmente con l’andamento stagionale per favorire l’attecchimento e ridurre lo stress da trapianto.
Infine, hanno concluso ricordando il numero unico per le segnalazioni del verde pubblico: «Si tratta di un numero gestito dagli operatori di ASPES che, in base alle richieste ricevute, provvederanno a smistare le segnalazioni dei cittadini ai diversi uffici e referenti competenti. Un sistema che permette di raccogliere tutte le segnalazioni attraverso un unico canale e di intervenire in modo più rapido ed efficace». Per le segnalazioni: 0721 372498, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. E-mail: verdeurbano@aspes.it
Qui la notizia completa.
Comune di Pesaro
