Giovedì 29 gennaio nello spazio espositivo di via Rossini 38, inaugura la mostra con le sculture di Roberto Coli: un percorso materico in cui l’artista propone elaborazioni visive di oggetti comuni dove materia e cristalli si uniscono per nuove interpretazioni del presente
Nuova proposta alla Galleria Rossini di via Rossini 38, spazio della cultura nel cuore del centro, pensato per ampliare l’offerta espositiva cittadina. Giovedì 29 gennaio (ore 18), inaugura la mostra ‘Pietre traccianti’ con le sculture dell’artista pesarese Roberto Coli.
Nella poetica di Coli, la trasformazione diventa espressione e piccoli oggetti a cui non facciamo caso si compongono in armonici tableau dove le tre dimensioni rimangono percepibili. In un percorso materico l’autore propone elaborazioni visive di oggetti comuni, raccolti, riutilizzati, ricomposti e amalgamati in percezioni a volte palesi a volte personali. Le opere coniugano l’arte della scultura alla magia delle pietre, con la delicatezza e raffinatezza che da sempre contraddistinguono l’artista noto per la sua mitezza nel fare. La materia e i cristalli si uniscono per nuove interpretazioni del presente, citano il passato e guardano al futuro per condurre l’osservatore in un mondo onirico e suggestivo. Alla Galleria Rossini trovano spazio sculture in pietra e metallo.
BIO
(Pesaro, 1955), Roberto Coli è autodidatta ma dedito, fin da piccolo, alle arti visive (a 12 anni il primo concorso di pittura). Ha maturato la propria esperienza lavorando a diversi progetti, dal mobile – a contatto con architetti come Castiglioni, Provinciali, Minchetti – al tessuto. La sua attitudine a dare vita alla materia qualunque essa sia, si unisce ad una buona manualità e alla conoscenza delle tecniche di lavorazione; un’attitudine che nel suo evolversi ha prodotto anche una serie di opere che hanno dato vita all’esposizione ‘Pietre traccianti’.
Pietre Traccianti – Roberto Coli
Galleria Rossini, via Rossini 36
30 gennaio – 4 febbraio 2026
orario 11-13, 16-20
Inaugurazione giovedì 29 gennaio ore 18
Ingresso gratuito, info 0721 387541 info@pesaromusei.it
Comune di Pesaro

