Le iniziative che tracciano un percorso di riflessione, arte e cittadinanza attiva per interrogare il presente
In occasione del Giorno della Memoria 2026 (27 gennaio), Pesaro propone un articolato programma di iniziative per ricordare la Shoah
Dopo gli appuntamenti del 14 e 16 gennaio, fino al 27 gennaio alla Galleria Rossini continua ad essere visitabile la mostra con le stampe realizzate dalla Scuola del Libro di Urbino dalle matrici di linoleum originali di Regina Lichter-Liron, una tra le pochissime donne al mondo sopravvissute ai lager ad aver reso testimonianza di quell’orrore attraverso l’arte. L’evento è promosso con Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia)/Comitato Provinciale Pesaro e Urbino, in collaborazione con la famiglia Betti erede delle opere di Regina; orario 10.30-12.30 e 17-20, ingresso gratuito; info 0721.387541.
La giornata di martedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, vedrà protagonisti studenti e studentesse della città. A partire dalle ore 9.30, le sale di Palazzo Gradari ospiteranno una tavola rotonda di confronto e studio che coinvolgerà esperti e studenti, trasformando il palazzo in un laboratorio di cittadinanza attiva e analisi storica. Nella mattinata, l’Amministrazione comunale si ritroverà in piazza del Popolo davanti alle pietre d’inciampo incastonate nel porfido per deporre un mazzo di rose bianche in memoria delle vittime della Shoah; alle ore 13.00, l’istituto alberghiero Santa Marta (IPSSAR), onorerà il Giorno con il “Pranzo della Memoria” per studentesse e studenti. Anche la Sinagoga di via delle Scuole sarà aperta dalle ore 16 alle 19 con ingresso gratuito.
Mercoledì 28 gennaio alle ore 9.30, il Salone Metaurense della Prefettura accoglierà il Consiglio comunale: un momento di condivisione tra istituzioni, scuole, associazioni e comunità per rinnovare l’impegno comune contro ogni forma di discriminazione. Interverranno, tra gli altri, il sindaco Andrea Biancani, l’assessora alle Politiche educative Camilla Murgia, il presidente del Consiglio comunale Enzo Belloni, la Prefetta di Pesaro e Urbino Emanuela Saveria Greco, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini. In programma la consegna delle Medaglie d’Onore ai parenti degli Internati Militari Italiani (IMI) e performance musicali a cura del Conservatorio G. Rossini. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pesaro.
Il ciclo di eventi si conclude il 4 febbraio alle ore 11 al Teatro Sperimentale dove andrà in scena lo spettacolo dedicato alle scuole “Fino a quando la mia stella brillerà – Storia di Liliana Segre”, a cura di La Piccionaia Teatro (produzione M.i.l.k. – Minds In a Lovely Karma) con Margherita Mannino; drammaturgia di Daniela Palumbo. La rappresentazione porterà sul palco la forza della testimonianza della Senatrice a vita, cittadina onoraria di Pesaro, trasformando la sua storia personale in un monito universale per le giovani generazioni.
Info: presidente@comune.pesaro.pu.it
Comune di Pesaro

