Biancani accoglie i giovani di Resita: «Una bella amicizia, nata grazie a don Giorgio Paolini, che cresce dal gemellaggio ecclesiale a quello istituzionale e attraverso lo scambio tra culture»

Il sindaco Andrea Biancani ha incontrato una delegazione di giovani provenienti da Reșița, Romani, città rumena con cui Pesaro porta avanti da anni un rapporto di amicizia e collaborazione. Un legame nato come gemellaggio ecclesiale che oggi sta crescendo verso un vero e proprio gemellaggio istituzionale tra le due città. «Il rapporto con Reșița è forte – ha sottolineato il sindaco Biancani – grazie alle iniziative portate avanti, sin dal 1998, da don Giorgio Paolini. Siamo sempre felici di collaborare ai suoi progetti, spesso rivolti ai giovani e pensati per il bene della comunità».

Durante l’incontro, il sindaco ha anche ricevuto una telefonata in diretta dal collega di Reșița, Ioan Popa, a conferma di un dialogo continuo e concreto tra le due amministrazioni. «Iniziative come queste – ha aggiunto Biancani – creano legami di amicizia tra culture e popoli. È importante incentivare gli scambi culturali tra i giovani, soprattutto in un momento storico in cui sembrano prevalere politiche che costruiscono barriere e divisioni, non solo fisiche».

Nel corso della loro permanenza, i ragazzi hanno visitato il territorio partendo dalla parrocchia di Candelara, che li ospita, per poi raggiungere Urbino e Fano, dove si sono confrontati sulle esperienze ecumeniche. In serata hanno anche incontrato il Vescovo Sandro Salvucci.

«La città è davvero contenta di ospitare questi ragazzi – ha concluso il sindaco –. Ai giovani fa bene vedere cosa c’è al di fuori delle realtà che vivono ogni giorno. Come Comune stiamo cercando di promuovere sempre più attività dedicate ai giovani e momenti come questo sono preziosi. A Pesaro sarete sempre i benvenuti».

Comune di Pesaro

Lascia un commento