Al via la 3ª edizione di “Echi Rossiniani. Tra musica e parola”. Quattro incontri tra teatro, opera e storia della città

Prende il via la terza edizione di “Echi Rossiniani. Tra musica e parola”, il ciclo di incontri ideato e organizzato dal Circolo Amici della Lirica “G. Rossini” ODV, che anche nel 2026 propone un percorso di approfondimento tra teatro, opera e memoria musicale della città. Il calendario di quest’anno prevede quattro appuntamenti, tra il 5 febbraio e il 14 maggio, ospitati tra il Salone Pallerini di Palazzo Gradari e l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, con studiosi e protagonisti della scena culturale pesarese e nazionale.

Il programma degli incontri si apre mercoledì 5 febbraio, alle ore 18 al Salone Pallerini di Palazzo Gradari, con “Il silenzio nell’opera: dove nasce il dramma in musica” a cura di Caterina Pentericci, un incontro dedicato al ruolo del silenzio nella costruzione del dramma musicale: pause, sospensioni, attese che nei capolavori operistici diventano luoghi di massima tensione emotiva e drammaturgica.

Si prosegue giovedì 12 marzo, alle ore 18 all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, con Lucia Ferrati e “Dal teatro del sole al teatro Rossini: una bella storia”, un viaggio narrativo e teatrale nella storia degli spazi dello spettacolo a Pesaro: dai luoghi della scena antica al Teatro Rossini, con aneddoti, memorie e intrecci tra architettura, vita cittadina e stagioni liriche.

Il terzo appuntamento è in programma giovedì 16 aprile, alle ore 18 ancora all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, con Rudolf Colm e “Il Belcanto ritrovato: il Belcanto intorno a Rossini”, un approfondimento sul mondo del Belcanto e sul ruolo di Rossini nel ridisegnare gusto, stile vocale e repertorio, con uno sguardo alle esperienze di riscoperta e valorizzazione del patrimonio belcantistico.

La rassegna si conclude giovedì 14 maggio, alle ore 18 nel Salone Pallerini di Palazzo Gradari, con Carolina Patierno e “Rossini e la tradizione dell’opera comica napoletana. Modelli, linguaggi, trasformazioni”: l’ultimo appuntamento indaga il rapporto tra Rossini e la grande tradizione dell’opera comica napoletana, tra modelli formali, codici linguistici e trasformazioni che hanno segnato il teatro musicale tra Sette e Ottocento.

La rassegna “Echi Rossiniani” si inserisce nella lunga storia del Circolo Amici della Lirica “G. Rossini”, fondato nel 1977, che da quasi cinque decenni affianca all’attività concertistica una costante opera di divulgazione musicale. Nel corso degli anni il Circolo ha proposto conferenze, cicli tematici e incontri in cui studiosi, interpreti e soci hanno approfondito autori, opere e programmi delle stagioni liriche e sinfoniche. La presidente Giovanna Franzoni, insieme al Direttivo, intende proseguire con convinzione questa linea di lavoro, rafforzando il dialogo con la città: l’obiettivo è coinvolgere sia i soci sia la cittadinanza, offrendo strumenti per ascoltare, capire e vivere più consapevolmente il patrimonio operistico e musicale legato al nome di Rossini e non solo.

Il cartellone è realizzato in collaborazione con il Comune di Pesaro, l’Orchestra Sinfonica Rossini, La Voce dei libri, la Società Pesarese di Studi Storici e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. L’ingresso alle conferenze è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni è possibile contattare il numero 329 1420737.

Il programma degli incontri

Mercoledì 5 febbraio, ore 18 – Salone Pallerini, Palazzo Gradari

“Il silenzio nell’opera: dove nasce il dramma in musica” a cura di Caterina Pentericci

Giovedì 12 marzo, ore 18 – Auditorium di Palazzo Montani Antaldi

“Dal teatro del sole al teatro Rossini: una bella storia” a cura di Lucia Ferrati

Giovedì 16 aprile, ore 18 – Auditorium di Palazzo Montani Antaldi

“Il Belcanto ritrovato: il Belcanto intorno a Rossini” a cura di Rudolf Colm

Giovedì 14 maggio, ore 18 – Salone Pallerini, Palazzo Gradari

“Rossini e la tradizione dell’opera comica napoletana. Modelli, linguaggi, trasformazioni” a cura di Carolina Patierno

Circolo Amici della Lirica “G. Rossini” ODV – Pesaro

Lascia un commento