Parco San Bartolo, l’ennesimo atto di arroganza della destra regionale contro Pesaro

Pesaro, 26 gennaio 2026 – «Quello che sta accadendo sul Parco San Bartolo è l’ennesima dimostrazione dell’atteggiamento arrogante e punitivo della destra che governa la Regione Marche, a trazione Fratelli d’Italia, nei confronti della città di Pesaro e dei suoi cittadini».

Lo dichiarano all’unisono tutti i Consiglieri del Gruppo consiliare del Partito Democratico di Pesaro, commentando lo stallo che si è creato sugli interventi di difesa costiera nel Parco San Bartolo.

«Dopo aver messo le mani sul Parco solo pochi mesi fa, escludendo il Comune di Pesaro dal Consiglio del Parco – dove fino a poco tempo fa era regolarmente presente – oggi assistiamo a un nuovo, evidente caso di ostruzionismo politico. Un atteggiamento che nulla ha a che vedere con la tutela dell’ambiente e tutto invece con la volontà di “conquistare” spazi di potere, anche a discapito dei cittadini pesaresi».

«È bene dirlo con chiarezza: il Comune di Pesaro ha individuato le risorse necessarie e ha fatto la sua parte per avviare interventi fondamentali di difesa costiera, nel pieno rispetto delle norme ambientali e paesaggistiche. Nessuno, tantomeno il Comune, ha mai pensato di agire fuori dalle regole. Ma ciò che oggi è lampante è un ostruzionismo puro, fatto di cavilli, ritardi e richieste sproporzionate, che finiscono per aggravare il procedimento e bloccare soluzioni attese da tempo».

«Governare una Regione utilizzando le istituzioni come strumenti di ripicca politica, facendo dispetti al Comune di Pesaro e usando persino un Parco regionale come terreno di scontro, non aiuta i cittadini, non tutela il territorio e non risolve i problemi. Anzi, li peggiora».

«Questa situazione danneggia tutti: la comunità del San Bartolo, i pesaresi, il turismo e un patrimonio ambientale straordinario che meriterebbe collaborazione e responsabilità, non guerre politiche. La Regione smetta di fare ostruzionismo e torni a svolgere il proprio ruolo: lavorare per l’interesse generale, non contro una città».

Gruppo Consiliare

PD PESARO

Lascia un commento