“Serve moltiplicare le iniziative pubbliche. Mi impegnerò solo per percorsi unitari”
Durante un incontro ad Ancona, l’europarlamentare del Partito Democratico Matteo Ricci ha invitato il partito a voltare pagina dopo le recenti difficoltà nelle Marche. «Il funerale è finito. Ora dobbiamo moltiplicare le iniziative pubbliche in vista delle prossime elezioni amministrative», ha dichiarato rispondendo a una domanda sul futuro dei dem nella regione.
Ricci, insieme ai consiglieri regionali Valeria Mancinelli e Maurizio Mangialardi, ha escluso l’ipotesi che all’assemblea regionale del 31 gennaio possa essere presentata una mozione di sfiducia nei confronti della segreteria.
«Questa deve essere una fase di ripartenza. L’analisi del voto continuerà, perché ci sono elementi strutturali da affrontare, ma dobbiamo rimetterci in cammino», ha aggiunto. «Ho guidato io la squadra, e sulle responsabilità personali si guardi al candidato. Sono però soddisfatto che, sulle amministrative, l’alleanza si stia ricompattando. Uno dei motivi della sconfitta alle regionali è che negli ultimi anni abbiamo perso il 60% dei Comuni nelle Marche. Dobbiamo tornare a vincere».
Sul percorso congressuale, Ricci ha ribadito la necessità di procedere sia a livello regionale che provinciale: «Serve riorganizzare il partito se vogliamo superare le fragilità emerse. Mi impegnerò solo per processi unitari: non è il momento di dividersi».
Rosalba Angiuli

