A Palazzo Montani Antaldi (g.c.), il primo incontro dell’edizione 2026 della rassegna dell’Università dell’Età Libera ‘Classici per un anno’
Il primo dei dodici appuntamenti della quarta edizione dell’attesa rassegna Classici per un anno è in programma per domenica 25 gennaio, alle ore 17.30, nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi (g.c.): Enrico Capodaglio racconta il Fedone di Platone. Ad accompagnarlo, i lettori delle Voci dei Libri APS: Fabio Costantini, Enrico Fossa, Roberto Minuz, Luca Petrelli.
Scrive Capodaglio: “Il Fedone di Platone, scritto 2400 anni fa, è una delle opere filosofiche e letterarie fondanti della civiltà occidentale, tale da rigenerarsi nei secoli a ogni lettura, restando sempre la stessa e giovane nella tinta cangiante dei diversi contesti storici. La speranza nell’anima immortale, confortata da prove indiziarie originali, ha fortemente coinvolto i pensatori e i credenti cristiani. La meditazione sulla morte, da affrontare con serenità, e perfino con un affettuoso umorismo, ha costituito un modello per i laici. Il dialogo ha fatto riflettere e ispirato tanti scrittori, come Thomas Mann, Tolstoj, Proust. L’opera, come quasi tutti i dialoghi di Platone, ha Socrate per protagonista. Insorge così la personalità di un filosofo che non ha mai scritto, avendo affidato la ricerca soltanto al dialogo dal vivo. Il Fedone diventa allora, mentre si ragiona in un modo profondo, un caldo teatro comunitario, nel quale i sentimenti dei discepoli di fronte alla morte imminente del maestro sono rispettati. Il dialogo è infatti ambientato nell’ultimo giorno di vita di Socrate, condannato a morte per veleno da un governo che si voleva democratico. Ma i giudici possono uccidere soltanto il corpo, non l’anima del filosofo, per la quale “il pericolo è bello” e la morte un’avventura.”
L’ingresso all’incontro è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Info: canali social e siti www.uniliberapesaro.it | www.levocideilibri.it
Curata da Enrico Capodaglio e Lucia Ferrati, Classici per un anno/edizione 2026 gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e del patrocinio del Comune di Pesaro ed è promossa e organizzata dall’Università dell’Età Libera di Pesaro in collaborazione con: l’associazione di promozione al libro e alla lettura Le Voci dei Libri APS, associazione Amici della Prosa di Pesaro; con la gentile partecipazione di Istituto d’Istruzione Superiore “A. Cecchi”/Villa Caprile.
Comune di Pesaro

